Panorama 61: La politica di coesione guarda al futuro

Altri strumenti

 
Available languages : Bulgarian Czech Danish German Estonian Greek English Spanish French Croatian Italian Latvian Lithuanian Hungarian Dutch Polish Portuguese Romanian Slovak Slovenian Finnish Swedish
Period : 2014-2020
Date : 15/06/2017

L'ultimo numero della rivista Panorama è un'edizione speciale dedicata alla discussione sulla politica di coesione post-2020. Il Forum sulla coesione, che si svolgerà il 26-27 giugno a Bruxelles, sarà una tappa importante in questo processo. La politica di coesione deve riflettere sulla difficile sfida di un'economia europea più inclusiva, competitiva e resiliente e deve affrontare le questioni sollevate dal Libro bianco sul futuro dell'Europa, che tratta del valore aggiunto delle politiche dell'UE, della sussidiarietà e del divario tra promesse e risultati. La nostra rivista ha dato la parola a rappresentanti delle istituzioni dell'UE, dei governi nazionali, delle autorità regionali, di varie associazioni e università nel tentativo di tastare il polso dell'opinione pubblica sul futuro di questa politica chiave dell'UE. 

Le strategie di specializzazione intelligente vengono citate più volte in questo numero; molti ne sottolineano l'importanza e vorrebbero che il concetto si sviluppasse ulteriormente. In attesa di conoscere i temi della Settimana europea delle regioni e delle città di quest'anno, vi proponiamo i principali risultati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro sulla conoscenza e la percezione dei cittadini in materia di politica regionale e un'anteprima dei dati del PIL provenienti dalla settima relazione sulla coesione. Infine, pubblichiamo alcune testimonianze di giovani volontari che lavorano nel Corpo europeo di solidarietà.

Publications