Panorama 45 - Far incontrare le comunità

Altri strumenti

 
Available languages : Bulgarian Czech Danish German Estonian Greek English Spanish French Italian Latvian Lithuanian Hungarian Dutch Polish Portuguese Romanian Slovak Slovenian Finnish Swedish
Period : 2007-2013
Date : 21/03/2013

Il tema principale è il ruolo della politica di coesione per riportare la crescita economica in Europa. La politica di coesione rappresenta il braccio finanziario del bilancio UE con l’obiettivo di far ripartire la crescita economica e la competitività, traendo vantaggio dai punti di forza regionali. Tale politica in futuro rafforzerà ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi della strategia «Europa 2020» e si concentrerà sull’investimento sostenibile, con un impiego più efficace degli investimenti dell’UE, a livello sia nazionale sia regionale.

La rivista include inoltre articoli sul programma PEACE dell’UE, che intende promuovere la riconciliazione delle comunità divise in Irlanda del Nord e nella regione frontaliera dell’Irlanda, e un articolo sul ruolo fondamentale delle città, i motori dell’economia europea. La Commissione ha recentemente creato un ampio database delle migliori buone pratiche di sviluppo urbano al fine di fornire una panoramica dettagliata dei progetti che possono essere una buona fonte di ispirazione per le città, le autorità di gestione e le altre parti interessate.

Publications