Accesso ai finanziamenti
Dove si possono richiedere i finanziamenti regionali?
Chi può richiedere i finanziamenti regionali?
- Tra le organizzazioni che possono beneficiare dei finanziamenti della politica regionale figurano: enti pubblici, alcune organizzazioni del settore privato (in particolare piccole imprese), università, associazioni, ONG e organizzazioni non lucrative. Possono richiedere un finanziamento anche imprese estere con una filiale nella regione interessata dal relativo programma operativo, a patto che rispettino le norme europee in materia di appalti pubblici.
- Per ulteriori informazioni su chi può richiedere un finanziamento nella vostra regione, contattate la vostra autorità di gestione
.
- I promotori di progetti in paesi candidati o potenziali candidati all'adesione all'UE devono contattare lo strumento di assistenza preadesione (IPA).
- Poiché nella maggior parte dei casi, i finanziamenti vengono accordati a progetti, è indispensabile elaborare progetti ammissibili.
Il mio progetto è ammissibile?
- Prima di richiedere una sovvenzione, è necessario controllare i programmi operativi
europei per la vostra regione. Il vostro progetto deve soddisfare i criteri di selezione e le priorità di investimento del programma regionale.
- È necessario seguire le procedure stabilite dalla relativa autorità di gestione. Alcune autorità prevedono la possibilità di richiedere un finanziamento costantemente, in altri casi le domande vengono accettate esclusivamente in determinati periodi. Per ulteriori dettagli, visitate il sito della vostra autorità di gestione
.
Il mio progetto è troppo piccolo?
Non esiste una dimensione minima per i progetti. Quello che conta è il loro valore aggiunto europeo, l'impatto sull'occupazione, la natura innovativa e l'eventuale contributo alla competitività economica della regione.
Non è una procedura troppo complessa?
- I beneficiari di sovvenzioni europee fanno spesso notare che il tempo impiegato a preparare la richiesta di un finanziamento regionale è più che compensato dai vantaggi nel lungo periodo.
- Anche se i fondi finanziano solo parte di un progetto, creano un importante effetto leva. La disponibilità di finanziamenti dell'UE spesso incoraggia altri partner a farsi avanti.
Dove posso ottenere aiuto?
Esistono altre fonti di finanziamento dell'UE?
- L'UE fornisce finanziamenti e sovvenzioni per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori, come cultura, istruzione, agricoltura e sviluppo rurale, ricerca e ambiente.
- Per saperne di più, vedere sovvenzioni, fondi e programmi dell'UE
- EuroAccess : Your gateway to funding in the EU Macro-Regions
Come posso creare sinergie con altri fondi dell’UE?