Strumenti didattici per ragazzi

Altri strumenti

 

Negli ultimi anni, la Direzione generale della Politica regionale e urbana ha sviluppato una serie di divertenti prodotti didattici per ragazzi (di età compresa approssimativamente tra gli 8 e i 13 anni) e insegnanti. Un fumetto, un documentario online, un gioco da tavolo sul miglioramento della regione, un Travel Book sull'UE e molto altro ancora.

IL DOCUMENTARIO ONLINE «PARTNER»

IL DOCUMENTARIO ONLINE «PARTNER»Il documentario online «Partner» è un gioco investigativo che combina una gamma completa di strumenti multimediali concepiti per condurre l'utente nelle sei regioni dell'Unione europea. Le indagini illustrano le attività connesse alle politiche regionali che promuovono lo sviluppo delle regioni e dei cittadini dell'Unione europea, così come il consolidamento dei legami che li uniscono. Questa versione digitale basata sul fumetto «Partner» offre un'esperienza divertente e istruttiva.

Le sei storie offrono gli indizi necessari per risolvere un mistero tutto europeo!

UNI, IL GIOCO DELLE REGIONI

UNI UNI! è un gioco di ruolo facile ed efficace che può essere utilizzato a scuola. Il suo obiettivo è quello di attribuire un profilo più elevato alle azioni intraprese dall'Unione europea per promuovere la coesione di tutte le regioni dell'UE.

UNI! prevede gruppi composti da almeno due giocatori dai 10 anni in su. Ciascun gruppo deve contribuire allo sviluppo di una regione estratta a sorte; per farlo dovrà superare una serie di difficoltà mimando, disegnando e risolvendo indovinelli. I giocatori riceveranno una «stella» per ciascuna sfida vinta.
Vincerà il gruppo con il maggior numero di stelle.

Le sfide che i gruppi dovranno affrontare vertono su sei argomenti: ambiente, energia, invenzioni, istruzione e società, turismo e cultura e, infine, trasporti.

Le istruzioni complete, disponibili sul sito web del gioco sotto forma di file pdf scaricabili e note per gli insegnanti, consentiranno a questi ultimi di estendere l'esperienza a una o più lezioni.

Il teaser realizzato grazie alla collaborazione di una scuola elementare nei pressi di Namur:

Attualmente il gioco esiste solo in lingua francese e sarà disponibile in tedesco e in inglese entro l'estate 2016.

Questa pubblicazione è esaurita.

Scrivici per chiedere che venga ristampata: regio-publication@ec.europa.eu

UN PUZZLE PER L'EUROPA

UN PUZZLE PER L'EUROPA Questo grande puzzle è una vera opera d'arte realizzata in legno. Normalmente lo si utilizza giocando in gruppi e seguendo varie fasi. Per prima cosa, i giocatori dovranno costruire la mappa dell'Europa usando pezzi dalla forma insolita. La fase successiva richiederà alcune conoscenze geopolitiche: sarà necessario riconoscere la bandiera, il nome e la capitale di ciascun paese nella lingua originale. I giocatori dovranno quindi evidenziare l'Eurozona e infine osservare i mari che circondano l'Europa ed etichettarli correttamente.

Tutte le rappresentanze e gli uffici della Commissione europea (http://ec.europa.eu/represent_it.htm) hanno a disposizione un esemplare di questi puzzle. Spesso viene utilizzato per le presentazioni rivolte a gruppi di giovani studenti.



IL FUMETTO «PARTNER»

comic - PartnersIl fumetto "Partner" della direzione generale della Politica regionale e urbana è ora disponibile in tutte le lingue. Il fumetto si propone di presentare la politica regionale e urbana attraverso sei storie ideate per destare l'interesse di un pubblico giovane. Gli argomenti trattati sono ricerca e innovazione, sviluppo urbano, ambiente, supporto alle PMI, integrazione sociale, TIC, cooperazione tra regioni, trasporti, solidarietà tra regioni in caso di calamità naturali e così via.

Questi spaccati di vita che raccontano le storie di uomini e donne traggono ispirazione da veri progetti finanziati dall'UE, che dimostrano il contributo offerto dall'Unione europea alla riduzione del divario tra i tenori di vita e al sostegno dello sviluppo regionale.

Il fumetto è disponibile in EN, BG, CS, DA, DE, ET, EL, ES, FI, FR, HR, HU, IT, LT, LV, NL, PL, PT, RO, SK, SL, SV e può essere ordinato online dall'EU Bookshop.

La versione digitale completa del fumetto è disponibile.

Il fumetto «Partner» include delle schede informative:

  • una mappa delle regioni dell'UE suddivise per livello di sviluppo;
  • una panoramica riassuntiva dei temi trattati nel fumetto;
  • il ciclo di vita di un progetto finanziato dall'UE;
  • una breve rassegna dei cinque fondi strutturali e di investimento europei;
  • un grafico che sintetizza i ruoli delle istituzioni europee e i rapporti che le legano.

IL TRAVEL BOOK SULL'UE

IL TRAVEL BOOK SULL'UEIl Travel Book è un compagno di viaggio per scoprire l'Europa e comprende un divertente puzzle. Questo strumento multilingue include una mappa dell'Europa e consente di scoprire il ruolo delle regioni che compongono l'Unione europea.

Può essere usato come diario personale, con la sua collezione di adesivi divertenti e istruttivi pensati per marcare il ricordo di importanti esperienze di vita e di viaggio.

Ecco uno degli aspetti della diversità nell'Unione europea: tutte e 24 le lingue dell'UE sono incluse nello stesso libro e tutti i nomi sono riportati nella lingua originale!

Per entrare nella community del Travel Book, visitare il sito web: www.thetravelbook.eu
Questa pubblicazione è esaurita.

Scrivici per chiedere che venga ristampata: regio-publication@ec.europa.eu

IL GIOCO DI CARTE «IN VARIETATE CONCORDIA»

IL GIOCO DI CARTE «IN VARIETATE CONCORDIA» Un gioco semplice e divertente adatto a tutte le età. La peculiarità consiste nel fatto che la scatola contiene tre giochi diversi: un gioco di carte, un gioco per tutta la famiglia e un puzzle illustrato dal motto «in varietate concordia».

La pubblicazione può essere ordinata qui: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea