COMUNICAZIONE relativa alla strategia dell'Unione europea per la regione adriatica e ionica

Altri strumenti

 
Available languages : Bulgarian Czech Danish German Estonian Greek English Spanish French Croatian Italian Latvian Lithuanian Hungarian Maltese Dutch Polish Portuguese Romanian Slovak Slovenian Finnish Swedish
Period : 2014-2020
Date : 17/06/2014

La presente comunicazione illustra le esigenze e il potenziale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nella regione adriatica e ionica. Essa fornisce un quadro di riferimento per una strategia macroregionale e un piano d'azione coerenti al fine di rispondere alle sfide e trarre vantaggio dalle opportunità mediante la cooperazione tra i paesi partecipanti.

La regione è uno spazio funzionale definito primariamente dal bacino dei mari Adriatico e Ionico. Poiché essa copre anche un'importante zona terreste le zone marine, costiere e terrestri sono trattate come sistemi interconnessi. Con un movimento di beni, servizi e persone ancor più intenso grazie all'adesione della Croazia all'UE, e con la prospettiva di adesione per altri paesi della regione le aree portuali hanno un ruolo di primaria importanza. L'attenzione ai collegamenti terra-mare evidenzia inoltre l'impatto delle attività non sostenibili svolte sulla terraferma per le aree costiere e gli ecosistemi marini.

La regione, che accoglie oltre 70 milioni di persone, ha un ruolo strategico nel rafforzamento della continuità geografica in Europa. La strategia si basa sull'iniziativa adriatico-ionica, che riguarda otto paesi (mappa in allegato), ed è aperta ad altri partner nella regione.

More information :

EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region

Publications