Guida del programma 2016

La guida del programma Erasmus+ è il documento principale da consultare per avere una conoscenza approfondita del programma.

La presente versione della guida si applica soltanto all'invito a presentare proposte 2016. Per informazioni sull’ultima versione, si prega di consultare la pagina della guida.

Per alcune azioni centralizzare è disponibile anche una tabella dei finanziamenti indicativi.

Calcolatrice delle distanze

Informazioni

Cos'è?

La guida del programma Erasmus+ (versione 2 del 7.1.2016, comprendente la rettifica del 15.12.2015) è parte integrante dell'invito a presentare proposte 2016 e della relativa rettifica, pubblicata il 22.10.2015.

Il documento fornisce informazioni su:

  • le priorità del programma
  • le azioni sostenute
  • i finanziamenti disponibili per le varie azioni
  • le modalità di partecipazione.

In quali lingue è disponibile?

La guida del programma 2016 è disponibile nelle seguenti lingue:

bg cs da de et el en es fr it lv
lt hr hu mt nl pl pt ro sk sl fi
sv  

Quali sono le principali novità?

Tra le principali novità a partire dal 2015 figurano:

  • nuove opportunità per la mobilità nell'istruzione e formazione professionale (possibilità per le organizzazioni di candidarsi per progetti di mobilità con e senza una carta IFP )
  • partenariati strategici più mirati (distinzione più netta fra progetti a favore dell'innovazione e a sostegno dello scambio delle migliori pratiche)
  • formato rinnovato per il settore delle alleanze per le abilità settoriali: due componenti a sostegno dell'identificazione delle esigenze e della progettazione e realizzazione dell' IFP
  • nuove opportunità nello sport: piccoli partenariati collaborativi.

La guida rivolge un'attenzione particolare ai progetti che promuovono l'integrazione (soprattutto di rifugiati e migranti) e la prevenzione della radicalizzazione.

Dove trovare le versioni precedenti della guida?

La versione 1 della guida del programma 2016 è stata aggiornata con una rettifica il 15.12.2015. L'attuale versione 2 include le modifiche della rettifica.

Le versioni precedenti della guida del programma Erasmus+ 2015 (che si applica solo all'invito a presentare proposte 2015) sono disponibili qui di seguito:

È possibile consultare anche la guida del programma 2014, che però si applica solo all'invito a presentare proposte 2014.

Condividi questa pagina