Documentazione per i candidati

Ai fini del programma Erasmus+ sono stati predisposti una serie di documenti, destinati sia ai singoli partecipanti che alle organizzazioni.

Modelli di atti di candidatura

Modelli degli atti di candidatura che i candidati che desiderano partecipare alle attività sostenute dal programma Erasmus+ devono compilare. Per poter essere preso in considerazione, l'atto di candidatura deve essere debitamente completato e presentato all'Agenzia nazionale o esecutiva entro la scadenza indicata nell'apposito invito a presentare proposte.

Per saperne di più

Modelli di convenzioni di sovvenzione

Modelli delle convenzioni di sovvenzione che i beneficiari di finanziamenti Erasmus+ saranno chiamati a firmare.

Per saperne di più

Guide per i candidati e i beneficiari

Guide ai sistemi informatici utilizzati dai candidati e dai beneficiari

Per saperne di più


Carta Erasmus+ per l'istruzione superiore

Fornisce il quadro generale delle attività di collaborazione che un istituto d'istruzione superiore è chiamato a svolgere all'interno del programma Erasmus+.

Per saperne di più

Carta dello studente Erasmus+

Un documento rilasciato agli studenti selezionati ai fini del programma Erasmus+ per informarli dei loro diritti e delle loro responsabilità durante il soggiorno all'estero.

Per saperne di più

Sistema europeo di trasferimento e accumulazione dei crediti (ECTS)

L'ECTS è un sistema di crediti accademici inteso ad agevolare la circolazione degli studenti tra diversi paesi.

Per saperne di più

Accordi interistituzionali

Vengono sottoscritti dagli istituti d'istruzione superiore che partecipano al programma Erasmus+ per le attività di mobilità destinate agli studenti e al personale.

Per saperne di più

Accordo di apprendimento

Definisce il programma di studi o il tirocinio da seguire. Va firmato dalle organizzazioni di provenienza e di destinazione e dallo studente o apprendista interessato.

Per saperne di più

Accordo di mobilità

Definisce il programma di insegnamento o di formazione da seguire. Deve essere firmato dalle organizzazioni di provenienza e di destinazione e dal membro del personale interessato.

Per saperne di più


Carte della mobilità

L'obiettivo della carta della mobilità IFP di Erasmus+ è incoraggiare le organizzazioni che vantano una comprovata esperienza nell'organizzare iniziative di mobilità per l'istruzione e la formazione professionale degli studenti e del personale a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione a livello europeo.

Per saperne di più


Norme di qualità Erasmus

Le organizzazioni che attuano attività di mobilità devono rispettare un insieme comune di norme di qualità Erasmus. Il documento contiene principi di base, buone pratiche di gestione e altri orientamenti.

Per saperne di più


Norme di qualità Erasmus per i progetti di mobilità: istruzione degli adulti, istruzione e formazione professionale e istruzione scolastica

Il documento illustra principi di base e buone pratiche volte a definire norme di qualità per i progetti di mobilità in questi settori.

Per saperne di più


Norme di qualità per i corsi nell'ambito dell'azione chiave 1 (mobilità individuale ai fini dell'apprendimento)

Il documento offre informazioni in merito e affronta vari aspetti, come trasparenza, contenuti, pedagogia, ecc.

Per saperne di più


Kit informativo sulle attività di volontariato Erasmus+

Un pacchetto inteso a fornire alle organizzazioni e alle singole persone che partecipano al programma Erasmus+ tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Per saperne di più

Opuscolo Erasmus+ per le scuole

Per coloro che desiderano saperne di più su Erasmus+, l'opuscolo illustra i vantaggi del programma per le scuole.

Per saperne di più


Mobilità internazionale dei crediti Erasmus+ - Guida per gli istituti di istruzione superiore

La guida è pensata per sostenere gli istituti di istruzione superiore dei paesi aderenti al programma e dei paesi partner nell'attuazione dei loro progetti di mobilità internazionale dei crediti, dalla domanda alla relazione finale. Contiene informazioni sui documenti, le regole e gli orientamenti di cui le organizzazioni interessate devono essere a conoscenza.

Per saperne di più

Inclusione degli studenti e del personale dell'istruzione superiore con problemi fisici, psichici o di salute

Leggi le raccomandazioni destinate agli istituti di istruzione superiore e alle agenzie nazionali in materia di inclusione degli studenti e del personale dell'istruzione superiore con problemi fisici, psichici o di salute:

Condividi questa pagina