Modelli di atti di candidatura

 

Attenzione: questi documenti riguardano l'invito a presentare proposte del 2018.

I documenti relativi al 2017, al 2016, al 2015 e al 2014 sono stati archiviati.

Sono disponibili per consultazione i seguenti modelli elettronici per preparare l'atto di candidatura.

Azione chiave 1: mobilità delle persone a fini di apprendimento

Azione chiave 2: collaborazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche

Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche

Azioni Jean Monnet:

Azioni per lo sport:

Modelli

I seguenti modelli standard devono essere allegati all'atto di candidatura, come previsto dai requisiti definiti per ogni azione nella guida del programma.

Azione chiave 1: modello di calendario delle attività (scambi di giovani / mobilità degli educatori) da allegare all'atto di candidatura per Mobilità dei giovani e degli educatori. Il modello di calendario delle attività per il volontariato non è obbligatorio.

Azione chiave 2: modello di calendario delle attività da allegare all'atto di candidatura per Partenariati strategici.

Azione chiave 3: modello di calendario delle attività da allegare all'atto di candidatura per Dialogo strutturato: incontri tra giovani e responsabili politici nel campo della gioventù.

Mandati: Le organizzazioni partner possono eventualmente firmare un mandato con cui autorizzano il coordinatore ad agire a loro nome durante la fase esecutiva del progetto. I mandati devono essere allegati all'atto di candidatura. È disponibile un modello di mandato (in formato .doc e .odt) con le istruzioni per l'uso.

Altri documenti giustificativi

Per le sovvenzioni previste dal programma Erasmus+ a copertura delle spese di viaggio occorre stabilire le distanze con l'apposito calcolatore.

Le università che desiderano candidarsi per la mobilità degli studenti e del personale tra paesi aderenti al programma e paesi partner sono invitate a consultare le istruzioni per gli istituti d'istruzione superiore che desiderano candidarsi.

Tutte le organizzazioni che partecipano a un progetto devono essere registrate nel sistema unico di registrazione (URF). Le organizzazioni si devono registrare nell'URF sul portale per i partecipanti. Per iscriversi al portale, occorre aprire un account presso EU Login. Maggiori informazioni sull'uso del portale sono disponibili nelle domande frequenti e nella guida dell'utente.

Orientamenti tecnici per aiutare i candidati a compilare i moduli elettronici per le azioni gestite dalle agenzie nazionali.

Linee guide per la compilazione dei moduli online e linee guide per il processo di candidatura online.

Guida per gli esperti in materia di valutazione della qualità delle domande di sovvenzione per azioni gestite dalle agenzie nazionali.

Seguono i due modelli di convenzione di sovvenzione (per beneficiario unico e beneficiari multipli) che le agenzie nazionali firmeranno con le organizzazioni aventi diritto ai finanziamenti:

I modelli hanno carattere puramente informativo. Di conseguenza, solo le convenzioni firmate con le agenzie nazionali sono contrattualmente vincolanti.

Bilancio

È disponibile anche un bilancio, comprendente anche i finanziamenti indicativi e un calendario per le azioni centralizzate Erasmus+ nel 2016.

 

Documentazione aggiuntiva per l'istruzione superiore

Condividi questa pagina