Indice
Cerca nella guida

Fase 1: Registrazione al portale dei partecipanti

Tutte le organizzazioni coinvolte nella candidatura devono essere registrate e indicare i propri dati giuridici e finanziari nel portale partecipanti per l'istruzione, l'audiovisivo, la cultura, la cittadinanza e il volontariato, qualora non l'abbiano già fatto.

Per farlo, il rappresentante dell'organizzazione (o del gruppo informale di giovani) deve seguire le seguenti fasi:

La registrazione al portale partecipanti dell'organizzazione/del gruppo è richiesta una sola volta. Quando la registrazione è completata, l'organizzazione/il gruppo otterrà un codice PIC di nove cifre. Il PIC, che rappresenta un identificativo unico necessario per la trasmissione delle candidature, consente all'organizzazione/al gruppo di compilare i moduli di candidatura elettronici Erasmus+ in modo più semplice (ad esempio, inserendo il numero PIC nel modulo, tutte le informazioni fornite dall'organizzazione/dal gruppo in fase di registrazione saranno visualizzate all'interno del modulo automaticamente).

PROVA DELLO STATO GIURIDICO E DELLA CAPACITÀ FINANZIARIA

Al momento della registrazione, le organizzazioni devono caricare sul portale dei partecipanti anche i seguenti documenti:

Per sovvenzioni che superano i 60 000 EUR, i richiedenti possono dover caricare documenti specifici per dare prova della loro capacità finanziaria. Per ulteriori dettagli, cfr. oltre la sezione "criteri di selezione ".

Il modulo di identificazione finanziaria riguarda unicamente l'organizzazione richiedente e non è necessario per le organizzazioni partner.