Indice
Cerca nella guida

Organizzazioni partecipanti

I progetti Erasmus+ vengono presentati e gestiti dalle organizzazioni partecipanti che rappresentano i partecipanti. Se un progetto viene selezionato, l'organizzazione richiedente diventa beneficiaria di una sovvenzione Erasmus+. I beneficiari firmano una convenzione di sovvenzione o ricevono la notifica di una decisione di sovvenzione che permette loro di ricevere sostegno finanziario per la realizzazione del loro progetto (gli accordi di sovvenzione non vengono stipulati con partecipanti individuali). Alcune azioni del Programma sono aperte anche a gruppi informali di giovani.

Di norma, le organizzazioni partecipanti ai progetti Erasmus+ sono legalmente costituite in uno dei paesi aderenti al Programma. Alcune azioni sono aperte anche a organizzazioni partecipanti provenienti da paesi partner, soprattutto nel settore dell'istruzione superiore e della gioventù.

Le condizioni specifiche per la partecipazione a un progetto Erasmus+ dipendono dal tipo di azione sostenuta dal Programma. In linea di massima, il Programma è aperto a ogni organizzazione attiva nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Alcune azioni sono aperte anche alla partecipazione di altri attori del mercato del lavoro.

Per ulteriori dettagli, consultare la parte B e l'allegato I di questa guida.