#JeanMonnet30 - 30º anniversario delle attività Jean Monnet

La Commissione europea celebra il 30º anniversario delle attività Jean Monnet promuovendo in tutto il mondo una serie di eventi e iniziative. I beneficiari passati e presenti del programma Jean Monnet e i protagonisti di storie esemplari sono invitati a unirsi a noi nei festeggiamenti, partecipando a discussioni, conferenze, workshop, dibattiti pubblici e altre attività rivolte a studenti, responsabili politici e alla società civile. La Commissione europea sarà presente all'evento sullo stato dell'Unione che si terrà il prossimo 2 maggio a Firenze presso l'Istituto universitario europeo.

Prevedi di organizzare un evento?

La Commissione europea ha predisposto un sondaggio che si rivolge a tutti coloro che sono interessati a organizzare eventi nell'ambito dell'iniziativa "Jean Monnet: 30 anni di eccellenza negli studi sull'UE".

Partecipa ai festeggiamenti

La Commissione ha creato un gruppo Facebook per consentire agli organizzatori di condividere eventi e iniziative che celebrano l'anniversario in tutto il mondo.
Nel gruppo hai la possibilità di:

  • annunciare gli eventi che prevedi di organizzare nel contesto del trentennale
  • condividere notizie sulle attività Jean Monnet con potenziali partner, beneficiari del programma, studenti, docenti e chiunque abbia un interesse per gli studi sull'UE.

30 anni di eccellenza accademica negli studi europei

30 anni fa Jacqueline Lastenouse presentava la sua idea di istituire "cattedre europee" nell'insegnamento superiore. La sua iniziativa rispondeva alla crescente necessità di sostenere la ricerca sull'integrazione europea e di incoraggiare gli sforzi compiuti dalle università e da alcune associazioni nella didattica degli studi europei. Nasceva così l'azione che ha preso il nome da Jean Monnet (1888-1979), uno dei pionieri dell'UE e primo presidente dell'organo esecutivo della Comunità europea del carbone e dell'acciaio.

Negli ultimi 30 anni un numero impressionante di quasi 5 000 progetti ha contribuito agli studi sull'integrazione europea. Attualmente, ogni anno mezzo milione di studenti beneficia delle azioni Jean Monnet, ora presenti in 87 paesi di tutto il mondo. Nel 2019 il 30º anniversario delle azioni Jean Monnet sarà l'occasione per discuterne l'impatto sugli studi europei in tutto il mondo, ma anche l'impatto più ampio sulla nostra società.

Maggiori informazioni sulle attività Jean Monnet e il bando annuale