Formazione per insegnanti Jean Monnet

Profilo del richiedente

  • Istituti di istruzione superiore che offrono formazione per insegnanti
  • Istituti/agenzie per la formazione degli insegnanti

Gli istituti aventi sede in un paese aderente al programma Erasmus+ devono possedere una carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) valida.

Per gli istituti con sede in un paese partner non è necessaria la CEIS.

Durata: 3 anni

Sovvenzione massima per la formazione degli insegnanti: 300 000 euro (massimo 80% dei costi totali)

In cosa consiste la formazione per insegnanti Jean Monnet?

Un prestatore di servizi di formazione per insegnanti Jean Monnet è un istituto di istruzione superiore che offre formazione per insegnanti, oppure un istituto o un'agenzia per la formazione degli insegnanti che sostiene le scuole e i fornitori di istruzione e formazione professionale nella pianificazione, nell'organizzazione e nella fornitura di contenuti relativi all'Unione europea nelle loro attività curricolari ed extracurricolari.

Nell'ambito della formazione degli insegnanti, il formatore per insegnanti Jean Monnet garantisce una migliore comprensione dell'Unione europea, sia nell'istruzione generale che nella formazione professionale, e rafforza le conoscenze e le competenze nella didattica delle questioni relative all'UE. Al termine di una formazione per insegnanti Jean Monnet, gli insegnanti saranno meglio attrezzati per impartire i contenuti inerenti all'UE nelle loro lezioni.

La formazione per insegnanti Jean Monnet può essere utile sia per futuri insegnanti sia in un contesto di sviluppo professionale continuo.

Cosa ci si aspetta da un formatore per insegnanti Jean Monnet?

I formatori per insegnanti Jean Monnet proporranno moduli di formazione strutturati su argomenti inerenti l'UE destinati alle scuole e agli erogatori di istruzione e formazione professionale, e impartiranno corsi di formazione specifici individuali o collettivi (modulari, residenziali, misti o online) agli insegnanti interessati all'UE.

Ciò può includere la progettazione di materiali per:

  • fornire contenuti e metodologie a insegnanti di vari livelli, provenienti da contesti ed esperienze diversi;
  • consentire alle scuole e agli erogatori di istruzione e formazione professionale di approfondire la conoscenza dell'UE da parte degli insegnanti.

In tutte le attività, il formatore per insegnanti Jean Monnet punterà a consolidare la fiducia degli insegnanti nelle proprie capacità di integrare una prospettiva europea nella didattica quotidiana.

Scadenze e moduli di domanda

Guida del programma Erasmus+

Guida passo dopo passo sulla presentazione della domanda

Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA)

Condividi questa pagina