Opportunità per i Singoli Individui

Per quasi 30 anni l'UE ha finanziato il programma Erasmus, che ha permesso a oltre tre milioni di studenti europei di svolgere una parte degli studi in un altro istituto di istruzione superiore o presso un'organizzazione in Europa.

Erasmus+ offre queste opportunità a tutti - studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, volontari e altri ancora. E non riguarda solo l'Europa e gli europei: Erasmus+ offre queste opportunità a partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Opportunità per:

Studenti

Studiare all'estero è un elemento fondamentale di Erasmus+. L'esperienza ha dimostrato che ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre offre la possibilità di migliorare le conoscenze linguistiche, consente di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un'altra cultura.

Per saperne di più

Personale (insegnamento)

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all'estero. Possono avvalersi di queste opportunità quanti operano nell'istruzione e singoli individui di altri settori che sono invitati a condividere le loro competenze ed esperienze.

Per saperne di più

Personale (formazione)

Erasmus+ offre opportunità di formazione al personale che lavora nell'istruzione, come docente o con altre funzioni. I periodi di formazione all'estero possono comprendere job shadowing, periodi di osservazione o corsi specifici all'estero.

Per saperne di più

Tirocinanti

Erasmus+ consente di acquisire una preziosa esperienza lavorativa favorendo i tirocini all'estero. Possono avvalersi del sostegno di Erasmus+ gli studenti dell'istruzione superiore e i neolaureati, ma anche gli studenti dell'istruzione e formazione professionale e gli apprendisti.

Per saperne di più

Giovani

Erasmus+ è aperto a tutti i giovani, non solo a quelli che seguono un corso di studi o di formazione. Con Erasmus+ è possibile fare volontariato in tutta Europa e nel resto del mondo o partecipare a uno scambio all'estero.

Per saperne di più

Educatori

Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli educatori offrendo periodi di formazione o attività di rete all'estero. I periodi all'estero possono comprendere corsi di formazione, visite di studio, job shadowing o periodi di osservazione presso le organizzazioni interessate.

Per saperne di più