Attività di volontariato Erasmus+

Sintesi

Le attività previste dal programma Erasmus+ in questo campo permettono ai giovani di andare all'estero per partecipare a progetti di volontariato.

Erasmus+ è uno dei programmi di finanziamento dell'UE che sostengono le attività di volontariato nell'ambito dell'iniziativa del Corpo europeo di solidarietà. 

Partecipando al Corpo europeo di solidarietà si entra a far parte di una comunità di giovani che desiderano contribuire alla creazione di una società più solidale e unita.

I volontari s'impegnano a lavorare per un'organizzazione all'estero. I progetti possono comprendere molti tipi diversi di attività in settori quali l'animazione giovanile, le attività culturali, l'assistenza sociale o la tutela dell'ambiente. Si tratta di attività di volontariato non retribuite e a tempo pieno.

I risultati ottenuti e le competenze acquisite durante il soggiorno all'estero sono certificati dallo Youthpass, uno strumento di riconoscimento valido in tutta Europa. Al termine del servizio prestato all'estero, il Corpo europeo di solidarietà rilascia inoltre un certificato di partecipazione. 

Chi non ha ancora partecipato alle attività di volontariato Erasmus+ può consultare il pacchetto informativo che illustra cosa aspettarsi e fornisce informazioni sullo Youthpass e sulla copertura assicurativa prevista.

Accedendo al sostegno linguistico online di Erasmus+ potrai imparare la lingua utilizzata sul posto.

Durata

Le attività di volontariato durano da un minimo di 2 settimane a un massimo di 12 mesi.

Le opportunità di volontariato di Erasmus+ sono disponibili sia nei paesi partecipanti al programma che nei paesi partner confinanti: quindi puoi fare volontariato anche al di fuori dell'Europa.

Condizioni

Per iscriverti e partecipare devi avere fra 17 e 30 anni

Sostegno finanziario

Sono coperti tutti i costi essenziali riguardanti il progetto. Ti saranno forniti trasporto, vitto e alloggio. Potresti anche ricevere una piccola somma di denaro per le spese personali.

Tutti i volontari sono coperti da assicurazione durante il soggiorno all'estero.

Come fare domanda

Erasmus+ sostiene il Corpo europeo di solidarietà. Se sei cittadino di un paese partecipante al programma Erasmus+ puoi partecipare alle attività di volontariato registrandoti nel portale del Corpo europeo di solidarietà. Dopo esserti registrato hai la possibilità di:

  • cercare un progetto nell'elenco delle disponibilità per i partecipanti registrati
  • aspettare di essere contattato da organizzazioni che potrebbero offrirti un posto.

Se sei cittadino di un paese partner di Erasmus+, puoi fare domanda direttamente all'organizzazione incaricata di inviarti o accoglierti all'estero e di seguire tutti gli aspetti pratici. Il portale europeo per i giovani dell'UE contiene l'elenco delle organizzazioni di volontariato Erasmus+. Consulta l'elenco e mettiti in contatto con le organizzazioni che ti interessano per verificarne le disponibilità. È importante ricordare che alcune delle organizzazioni dell'elenco potrebbero non essere attualmente alla ricerca di nuovi volontari.

Per saperne di più

L'agenzia nazionale Erasmus+ del tuo paese può fornirti ulteriori chiarimenti. Hai inoltre la possibilità di utilizzare il servizio Invia una domanda sul portale europeo per i giovani. 

Condividi questa pagina