Distribuzione online

A cosa serve?

Europa creativa offre sostegno per il marketing, il branding e la distribuzione internazionale di opere audiovisive e di servizi di video on demand europei.

L'obiettivo è promuovere azioni innovative e sperimentare nuove modalità di distribuzione per migliorare la circolazione delle opere audiovisive europee e la loro accessibilità.

Quali progetti vengono sostenuti?

Le principali azioni oggetto di finanziamento sono tre:

1. Sostegno ai servizi di video on demand (VOD)

2. Sostegno allo sviluppo di pacchetti "online ready"

3. Sostegno alle modalità di trasmissione innovative e multipiattaforma

Queste azioni sono concepite a vantaggio dei professionisti europei del settore audiovisivo, tra i quali produttori, distributori, agenti di vendita, esercenti di sale cinematografiche, aggregatori di diritti e fornitori di servizi.

Chi può partecipare?

Le opportunità relative alla distribuzione online sono aperte a persone giuridiche (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni ecc.) con sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.

Gli enti in questione devono appartenere, direttamente o tramite partecipazione maggioritaria, a cittadini di paesi ammissibili.

I singoli individui non possono richiedere sovvenzioni.

Informazioni più dettagliate sulla partecipazione sono reperibili nelle linee guida degli inviti a presentare proposte, sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) e presso gli sportelli Europa creativa.

Come fare domanda?

Sul sito web dell'EACEA sono disponibili informazioni dettagliate sulla procedura.