Forum del cinema europeo

A COSA SERVE?

Il forum del cinema europeo è una piattaforma avviata nel 2015 per il dialogo strutturato tra i responsabili politici e il settore audiovisivo.

Il forum ha il compito di informare il settore dell'attuale agenda politica e consultarlo a proposito delle necessità esistenti.

PERCHÉ È NECESSARIO?

Sebbene le politiche audiovisive siano principalmente di competenza di istituzioni nazionali, l'UE può contribuire al successo di pubblico delle opere europee in Europa e oltre. In questo modo l'UE sostiene il successo commerciale e la diversità dell'offerta audiovisiva europea.

L'UE può avanzare proposte e offrire finanziamenti nell'ambito del sottoprogramma MEDIA. Il forum del cinema europeo aiuta a garantire che le iniziative intraprese siano quelle giuste per il settore.

COME FUNZIONA

La Commissione europea organizza conferenze e workshop sui mercati cinematografici e televisivi ed eventi in tutta Europa. Alle discussioni partecipano funzionari pubblici, esperti, responsabili di progetto e rappresentanti dei settori del cinema, della televisione e dei videogiochi.

Maggiori informazioni sui prossimi eventi del forum del cinema europeo sono disponibili sul sito web del mercato unico digitale.

QUALI SONO I PRINCIPALI TEMI DI DISCUSSIONE?

  • Finanziamento di opere cinematografiche
  • Promozione del cinema europeo
  • Talento e creatività
  • Innovazione digitale
  • Cambiamenti nel settore televisivo

DOVE TROVARE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Maggiori informazioni sul forum sono disponibili nel sito web del mercato unico digitale.