Ampliamento del pubblico

A cosa serve?

A stimolare l'interesse e a migliorare l'accesso alle opere audiovisive europee, in particolare attraverso attività di promozione e alfabetizzazione cinematografica, eventi e festival.

Quali progetti vengono sostenuti?

Europa creativa sostiene progetti di promozione dell'alfabetizzazione cinematografica ed eventi finalizzati all'ampliamento del pubblico.

Nel caso dell'alfabetizzazione cinematografica, il sostegno riguarda progetti che promuovono un maggior coordinamento tra le iniziative volte a migliorare l'efficienza dell'alfabetizzazione e la loro dimensione europea.

Per quanto riguarda l'ampliamento del pubblico, il sostegno riguarda iniziative incentrate sulla programmazione di film europei non nazionali rilevanti e di successo sulle piattaforme di distribuzione e attività promozionali.

Chi può partecipare?

Tutti gli enti europei (società private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni e consigli comunali, ecc.) con sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenenti, direttamente o tramite partecipazione maggioritaria, a cittadini di questi paesi.

I singoli individui non possono fare domanda di sovvenzione.

Informazioni più dettagliate sulla partecipazione sono reperibili nelle linee guida degli inviti a presentare proposte, sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) e presso gli sportelli Europa creativa.

Come fare domanda?

Sul sito web dell'EACEA sono disponibili informazioni dettagliate sulla procedura.