Piattaforme europee

A cosa serve?

Il programma sostiene le piattaforme di operatori culturali che promuovono artisti emergenti e incoraggiano una programmazione autenticamente europea delle opere artistiche e culturali.

Quali progetti vengono sostenuti?

Viene erogato un sostegno finanziario alle piattaforme europee che:

  • promuovono la mobilità e la visibilità di creatori e artisti - in particolare di quelli che non hanno proiezione internazionale
  • stimolano una programmazione a livello europeo delle attività culturali e artistiche, allo scopo di facilitare l'accesso a opere culturali di altri paesi dell'UE attraverso tournée internazionali, eventi, mostre e festival, ecc.
  • contribuiscono all'ampliamento del pubblico e danno visibilità ai valori e alle diverse culture dell'Europa.

Chi può partecipare?

Possono partecipare le organizzazioni attive nei settori culturali e creativi. La partecipazione non è aperta ai singoli individui.

Informazioni più dettagliate sulla partecipazione sono reperibili nelle linee guida degli inviti a presentare proposte, sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) e presso gli sportelli Europa creativa.

Come fare domanda?

Informazioni più dettagliate sulla procedura di iscrizione sono reperibili sul sito web dell'EACEA, nella sezione dedicata agli inviti a presentare proposte e presso gli sportelli Europa creativa.