Premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale

Premiare il successo e l'eccellenza nell'ambito del patrimonio culturale

Di cosa si tratta?

Il premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra evidenzia alcuni dei migliori risultati ottenuti a livello europeo nella conservazione del patrimonio culturale e mette in risalto azioni di sensibilizzazione rilevanti in questo ambito.

I risultati esemplari conseguiti in Europa nella tutela del patrimonio culturale ricevono premi in quattro categorie principali:

  • Progetti di conservazione
  • Ricerca
  • Servizi dedicati alla conservazione del patrimonio culturale
  • Istruzione, formazione e sensibilizzazione nel settore del patrimonio culturale europeo

Il premio è articolato in due sezioni: un primo premio di 10 000 EUR (attribuito a un massimo di sette vincitori) e un secondo premio aggiudicato a un massimo di 30 vincitori. È previsto anche un premio del pubblico, assegnato attraverso un sondaggio online a cura di Europa Nostra.

A cosa serve?

L'iniziativa si prefigge di promuovere e ricompensare il successo e l'altruismo nell'ambito del patrimonio culturale. Il premio serve a:

  • aumentare la consapevolezza circa le problematiche inerenti al settore
  • dare un riconoscimento ai risultati ottenuti nella tutela del patrimonio culturale europeo
  • promuovere un maggiore apprezzamento del patrimonio culturale europeo

Il maggior impatto del premio per il patrimonio, secondo un recente studio, è evidenziare esempi di successo nel settore e far conoscere le migliori prassi in tutta Europa.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni sul premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale, compresi i vincitori delle precedenti edizioni, è possibile consultare il sito web Europa Nostra.

Link