Il premio dell’UE per la musica popolare e contemporanea

Un’iniziativa dell’UE per sostenere i talenti emergenti e promuovere e celebrare la ricchezza del repertorio europeo.

Di cosa si tratta?

Il premio per la musica popolare e contemporanea è un’iniziativa dell’UE per sostenere i nuovi talenti e promuovere e celebrare la ricchezza del repertorio europeo, in collaborazione con una straordinaria alleanza di partner dell'industria musicale europea.

Attraverso gli European Border Breakers Awards (EBBA), dal 2004 l'Unione europea riconosce il merito dei migliori artisti emergenti europei. Ogni anno i vincitori rappresentano diversi generi musicali, dal rock influenzato dalla musica folk al pop elettronico e al genere dance. Fra i vincitori delle edizioni precedenti figurano alcuni dei più noti artisti europei: Adele, Stromae e Dua Lipa, ad esempio.

A partire dal 2018, il premio cambierà volto: il nuovo premio dell'UE per la musica popolare e contemporanea prenderà il nome di Music Moves Europe Talent Awards, sostituendo gli European Border Breakers Awards.

Come funziona?

I Music Moves Europe Talent Awards sono gestiti da Eurosonic Noorderslag (ESNS) e finanziati da Europa Creativa, il programma dell'UE per i settori culturali e creativi. Il premio si inserisce nel contesto di Music Moves Europe, il quadro per l'azione dell'UE a sostegno del settore musicale, e sarà assegnato annualmente agli artisti che rappresenteranno il sound europeo di oggi e di domani. L'obiettivo del premio non è solo celebrare i nuovi artisti emergenti provenienti dall'Europa, ma di contribuire anche allo sviluppo della loro carriera internazionale.

I candidati sono selezionati mediante il monitoraggio della classifica European Border Breakers Charts, i dati dello streaming, i risultati dell'European Talent Exchange Programme (ETEP) e le segnalazioni dei music export office e dei partner coinvolti nel premio.

I vincitori avranno l'occasione di esibirsi durante l'ESNS e saranno premiati con un programma di formazione personalizzato e un supporto economico destinato in modo specifico ai tour e alla promozione. La natura del premio afferma l'impegno comune ad aiutare gli artisti emergenti a farsi conoscere in Europa e non solo.

I Music Moves Europe Talent Awards sono presentati dai festival della musica Eurosonic e Reeperbahn, in collaborazione con Digital Music Europe (DME), l'Unione europea di radiodiffusione (UER), l'European Music Exporters Exchange (EMEE), la Independent Music Companies Association (IMPALA), l'International Music Managers Forum (IMMF), la piattaforma di musica dal vivo per talenti emergenti europei Liveurope, la rete europea che riunisce sedi e festival della musica Live DMA e l'associazione europea sui festival Yourope.

Eurosonic Noorderslag (ESNS)

L'ESNS è il punto di riferimento per scoprire e avere accesso ai migliori talenti musicali emergenti in Europa. Come la piattaforma europea della musica, l'evento ha una comprovata esperienza nel promuovere nuovi artisti sulla scena musicale internazionale.

Le prossime tappe 

I candidati al premio saranno presentati al Reeperbahn Festival, che si terrà ad Amburgo in settembre. A seguire, i dodici vincitori del premio saranno annunciati a novembre e i Music Moves Europe Talent Awards saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione del festival ESNS, mercoledì 16 gennaio 2019.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

@europe_creative su Twitter

Creative Europe su Facebook

@MME_Awards su Twitter

#MME_Awards su Twitter

Per saperne di più su

Eurosonic

Reeperbahn Festival

DME

UER

EMEE

IMPALA

IMMF

Live DMA

LIVEUROPE

YOUROPE