Il premio dell’UE per la musica popolare e contemporanea

Un’iniziativa dell’UE per sostenere i nuovi talenti emergenti e promuovere e celebrare la ricchezza del repertorio europeo.

Di cosa si tratta?

Il premio per la musica popolare e contemporanea è un’iniziativa dell’UE per sostenere i nuovi talenti emergenti e promuovere e celebrare la ricchezza del repertorio europeo.

Come funziona?

Noti come "European border breakers awards" (EBBA), dal 2004 questi premi annuali, cofinanziati dal programma "Europa creativa", riconoscono il merito degli artisti emergenti europei che hanno avuto successo al di fuori del proprio paese con il loro primo album internazionale. 

Ogni anno i vincitori rappresentano diversi generi musicali, dal rock influenzato dalla musica folk al pop elettronico e al genere dance. Fra i vincitori delle edizioni precedenti figurano alcuni dei più noti artisti europei: Adele, Stromae e Dua Lipa, ad esempio. 

I vincitori degli EBBA sono selezionati sulla base di una combinazione di messa in onda, vendite, spettacoli dal vivo in Europa e posizione nella classifica delle European Border Breakers Charts.

Le prossime tappe 

A partire dall’edizione 2019 il premio non riconoscerà solo i talenti emergenti, ma sosterrà anche i loro sforzi volti ad avviare, sviluppare e accelerare la loro carriera internazionale nel nuovo ecosistema musicale. A questo proposito, è stato pubblicato un invito a presentare proposte (scadenza: 21 aprile 2018).

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine seguenti: