Se avete difficoltà a leggere questa e-mail, leggete la versione online.
European Commission Newsletter Salute-UE
Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica
In questo numero - 23 febbraio 2017
 

        Twitter Health  icon Twitter    
Editoriale
Il premio dell’UE per la salute 2016 aiuta le ONG a proseguire la lotta contro la resistenza antimicrobica
Quest’anno il premio è andato a delle ONG europee impegnate a ridurre la minaccia per la salute umana costituita dalla resistenza antimicrobica (AMR). I tre vincitori, scelti fra 26 progetti candidati, sono stati proclamati il 6 febbraio 2017 durante la cerimonia congiunta del premio Horizon e del premio dell’UE per la salute destinato alle ONG, a Lovanio, in Belgio, dove li ha incontrati la Newsletter Salute-UE. A ognuno è stato chiesto di illustrare l'aspetto principale del loro lavoro e l'effetto che si attendava dalla vittoria del premio.
Go to related site
Dati principali

  top
Progetto sotto i riflettori
ARNA - resistenza antimicrobica e cause dell’uso non prudente degli antibiotici
Il progetto ARNA mirava a individuare i principali fattori che determinano la vendita e l’uso imprudente degli antibiotici senza prescrizione medica, a valutare il livello di applicazione della legislazione che impone la prescrizione per gli agenti antimicrobici nell’UE, a documentare le buone pratiche e ad elaborare scelte politiche.
Go to related site
  top
Notizie dall'UE
L'azione comune CANCON condivide i risultati ottenuti nella conferenza conclusiva tenutasi a Malta il 14-15 febbraio 2017
I partner dell’azione comune di lotta contro il cancro (CANCON), cofinanziata dal programma dell’UE per la salute, hanno presentato i risultati principali ai responsabili politici nazionali e dell’UE, alle parti interessate e ai partner, tra cui il principale contributo di CANCON, la guida europea al miglioramento della qualità della lotta globale contro il cancro.
Per saperne di più...
La conferenza HepHIV 2017 tenutasi a Malta si è concentrata sulla diagnosi precoce dell’HIV e delle epatiti virali
Organizzata da "HIV in Europe", in collaborazione con le parti interessate europee, la conferenza tenutasi dal 31 gennaio al 2 febbraio è stata la seconda conferenza europea a riunire i campi dell’HIV e delle epatiti virali per discutere della diagnosi precoce di queste due condizioni correlate tra loro.
Per saperne di più...
Pubblicato il parere definitivo del CSSARE sulle lampade UV-C
In seguito a una richiesta della Commissione europea, il comitato scientifico per la salute, l’ambiente e i rischi emergenti (CSSARE) ha esaminato i dati recenti per valutare i rischi per la salute connessi alle radiazioni provenienti da lampade UV-C. Leggi qui le sue conclusioni.
Per saperne di più...
Avviata una consultazione pubblica sul parere preliminare sulla necessità di utilizzare primati non umani nella ricerca biomedica
Le parti interessate sono invitate a presentare osservazioni entro il 26 marzo 2017 per quanto riguarda il parere sul tema "La necessità di utilizzare primati non umani nella ricerca biomedica, nella produzione e nei test su prodotti e dispositivi". Un’audizione pubblica sul parere preliminare si terrà il 14 marzo 2017.
Per saperne di più...
La giornata del 112: le nuove tecnologie contribuiscono a individuare l’ubicazione di chi chiama in caso di emergenza
L'11 febbraio è stata la giornata del 112 - dal 1991 i cittadini dell’UE possono chiamare gratis per chiedere aiuto utilizzando il numero unico di emergenza europeo 112. Oggi in alcuni Stati membri è possibile individuare l'ubicazione di chi chiama, salvando così innumerevoli vite. Ogni anno circa 300 000 utenti del servizio non sono in grado di dire dove si trovano quando chiedono aiuto.
Per saperne di più...
Guarda l’impatto! Il progetto pilota "Together", finanziato dall’UE, ha raggiunto quasi un milione di donne in gravidanza o che allattano
Questa infografica illustra l’incidenza del progetto pilota "Together", un’iniziativa europea che promuoveva un’alimentazione più sana e un'attività fisica regolare prima, durante e dopo la gravidanza. Destinatarie del progetto erano madri e future madri appartenenti, in particolare, a categorie svantaggiate.
Per saperne di più...
Salute pubblica: sviluppi incoraggianti in materia di programmi di screening dei tumori a livello nazionale
La recente relazione sull’attuazione della raccomandazione del Consiglio del 2003 sullo screening dei tumori rivela un forte incremento dei programmi di screening nazionali della popolazione per il carcinoma della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto.
Per saperne di più...
Donazione e trapianto di organi: crescita record in Italia negli ultimi 10 anni
Nel 2016, in Italia, 1596 donatori hanno regalato la vita a dei pazienti attraverso la donazione di organi, in particolare reni, fegato e polmoni, e in tutto sono stati effettuati 3736 trapianti (la Toscana è la prima regione per numero di donatori). Grazie a questa tendenza positiva, le liste di attesa per reni e polmoni sono ora più brevi.
Per saperne di più...
L’agenzia alimentare francese aggiorna i suoi orientamenti nutrizionali e auspica cambiamenti radicali
A seguito dell'aggiornamento effettuato dopo un decennio degli orientamenti nutrizionali ufficiali del paese, l’agenzia francese per la sicurezza sanitaria l’alimentazione, l’ambiente e il lavoro (ANSES) sollecita la Francia a modificare significativamente il modello alimentare consumando più legumi secchi e cereali non lavorati e meno carni rosse e lavorate.
Per saperne di più...
La Svezia lancia una nuova strategia alimentare nazionale da un miliardo di corone
La nuova strategia è intesa a promuovere la produzione alimentare svedese, creare posti di lavoro e migliorare la sostenibilità entro la fine del 2019. Inoltre, mira a porre maggiormente l’accento su prodotti alimentari sani e a far conoscere maggiormente il simbolo utilizzato per segnalare le scelte più sane (una toppa della serratura verde).
Per saperne di più...
  top
Comunicati stampa dell'UE
Un’alimentazione sana nelle scuole: la Commissione e la presidenza maltese presentano una nuova valida risorsa per le autorità responsabili degli appalti pubblici
Presentata in occasione della riunione tenutasi a Malta il 22-23 febbraio sulle strategie per affrontare il problema dell’obesità infantile, la relazione affronta uno dei principali ostacoli nella fornitura di alimenti sani a scuola, vale a dire la traduzione delle norme in materia di ristorazione scolastica in termini contrattuali adeguati per gli appalti.
Per saperne di più...
Condividi le tue opinioni: la consultazione pubblica per contribuire a plasmare il Corpo europeo di solidarietà è aperta fino al 31 marzo 2017
Poiché la salute è una delle sue priorità, organizzazioni e professionisti del settore sanitario sono particolarmente incoraggiati a condividere le loro opinioni sul Corpo europeo di solidarietà, avviato di recente, e a suggerire modi per rafforzarlo. Sono benvenuti anche i contributi di insegnanti, giovani, educatori, datori di lavoro e altre parti interessate.
Per saperne di più...
Ricerca sanitaria: la Commissione assegna un milione di euro a un test innovativo che permette di distinguere le infezioni batteriche da quelle virali
I premi assegnati a eccellenti progetti di ricerca sanitaria fanno parte degli sforzi della Commissione per promuovere un uso migliore degli antibiotici e lottare contro il crescente problema della resistenza antimicrobica.
Per saperne di più...
  top
Eventi in programma
Conferenza finale JA-CHRODIS : affrontare le malattie croniche e promuovere l'invecchiamento in buona salute in tutta Europa (Bruxelles, 27-28 febbraio 2017)
Si tratta di un evento gratuito di un giorno e mezzo, con la prima mezza giornata incentrata sulle attività e i risultati di JA-CHRODIS e su come utilizzare e sviluppare i risultati di questa collaborazione a livello europeo. La seconda giornata verterà sulla situazione più in generale del problema delle malattie croniche.
Per saperne di più...
Giornata delle malattie rare (28 febbraio 2017)
Quest’anno si celebra la decima giornata internazionale delle malattie rare, coordinata da EURORDIS, lo slogan è: "Con la ricerca le possibilità sono infinite". Durante la giornata e nei giorni che preecedono e seguono l'evento organizzazioni dei pazienti di tutto il mondo svolgeranno attività di sensibilizzazione sul tema della ricerca.
Per saperne di più...
  top
Nuove pubblicazioni
Guida europea al miglioramento della qualità della lotta globale contro il cancro
Destinata a governi, parlamenti, operatori e finanziatori dell’assistenza sanitaria e a professionisti nel campo della cura dei tumori a tutti i livelli, la guida è il principale risultato dell'azione comune CANCON e mira a contribuire a ridurre non solo l’incidenza dei tumori nell’UE, ma anche le disuguaglianze esistenti nel controllo e nella cura dei tumori.
Go to related site
L'importante studio finanziato dall'UE "I.Family" invita i governi nazionali a sostenere le famiglie per combattere l’obesità infantile
Dopo aver esaminato per cinque anni i fattori sanitari di più di 16 000 bambini in otto Stati membri dell’UE, lo studio "I.Family", finanziato dall’Unione europea e pubblicato il 9 febbraio, è giunto alla conclusione che i governi devono intervenire per aiutare le famiglie a migliorare la salute dei loro figli e contrastare l’epidemia di obesità.
Go to related site
Una nuova scheda informativa fa luce sulle lampade UV-C
Le lampade UV-C, ampiamente utilizzate a fini di disinfezione, rappresentano un rischio per la salute umana? Leggi la sintesi del parere definitivo sulle lampade UV-C appena pubblicato dal comitato scientifico per la salute, l’ambiente e i rischi emergenti.
Get this document
  top
Nel prossimo numero
Reti di riferimento europee
  top

Per abbonarsi/Annullare l'abbonamento | Numeri precedenti | Proponi notizie ed eventi | Invia ad un amico

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE