Rappresentanza In Italia

/italy/file/eurobarometro_iteurobarometro

eurobarometro
©EC

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea terrà la presentazione del Rapporto Eurobarometro sull'Italia giovedì 22 marzo alle ore 11.30 presso lo Spazio Europa, via IV Novembre 149 - Roma. 

Date: 
22/03/2018 - 11:30 - 12:30

L’Eurobarometro è il sondaggio più importante condotto a livello europeo sulle opinioni dei cittadini.  

Il rapporto sull'Italia è incentrato sulle priorità politiche della Commissione Juncker e rileva la sensibilità del Paese su temi quali la crescita economica, la politica d'immigrazione, la cittadinanza europea.

Gli interessati a partecipare sono pregati di accreditarsi cliccando qui.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a emanuele.pirozzi@ec.europa.eu.

 

/italy/file/donneafricaneacqua_itdonne_africane_acqua

donne_africane_acqua
©AP

Il prossimo 24 e 25 gennaio 2018 presso l'Auditoirium Parco della Musica a Roma,  avrà luogo la prima Conferenza nazionale sulla coooperazione allo sviluppo.

Date: 
24/01/2018 - 09:00 - 25/01/2018 - 17:30

Durante queste due giornate di incontri verranno affrontati diversi temi  tra i quali la sostenibilità sociale, ambientale,la difesa dei diritti umani. L'evento  organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo vedrà tra gli altri la partecipazione del Commissario europeo per la cooperazione allo sviluppo Neven Mimica.

Per maggiori informazioni sull'evento  scarica il programma qui. o visita il sito https://www.conferenzacoopera.it

Per partecipare alla conferenza è necessario  registrarsi al seguente link

 

/italy/file/locandina-dialogo-cittadini_it

Locandina dialogo cittadini

A un anno di distanza dal primo grande Dialogo in Sicilia sul futuro dell'Europa e sui temi della crisi migratoria, il 13 ottobre il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans sarà di nuovo a Siracusa per un confronto aperto con i cittadini e le diverse componenti della la società civile.

Date: 
13/10/2017 - 17:00 - 18:30

Il Dialogo avrà luogo in Piazza Duomo a Siracusa alle ore 17.00 

L'evento potrà essere seguito in diretta webstreaming collegandosi al sito  https://ec.europa.eu/italy/home_it  e sull'account  www.facebook.com/europainitalia.

Potrai partecipare  durante il Dialogo  in diretta sui social con l'hashtag  #EUdialogues.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link Scheda-registrazione

Per maggiori infomazioni guarda  qui l'invito al Dialogo.

 

/italy/file/locandinainternazionaleferrara_it

Locandina_internazionale_Ferrara
© Internazionale

Anche quest' anno la Commissione europea - Rappresentanza in Italia sarà presente al Festival di Internazionale  a Ferrara,  dal  29 settembre al 1 ottobre 2017.

Date: 
29/09/2017 - 10:30 - 01/10/2017 - 18:30

Lo Stand della Rappresentanza in Italia della Commissione europea quest'anno si amplia e arriva in piazza: da angolo a spazio di incontri.

I visitatori potranno chiedere informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro, sui diritti derivanti dalla cittadinanza europea, sulla migrazione, sulle lingue e sugli altri temi europei. Saranno inoltre organizzati piccoli workshop tematici su migrazione, "economia facile", partecipazione democratica, opportunità di carriera presso le Istituzioni europee e nuovi strumenti di comunicazione istituzionale. Gli orari dei workshop saranno disponibili presso lo Stand, sul sito www.ec.europa.eu/italy/ e sui canali social della Rappresentanza. Cerca "europainitalia" su Facebook, Twitter e Instagram.

Sarà possibile dire la vostra sul futuro dell'Europa  e sugli sviluppi dell'integrazione attraverso il blog #insiemesiamoeuropa.  Lo stand sarà aperto dal 29 settembre – 1 ottobre dalle ore 10:00- 18:30 #AngoloEuropa 

Speak dating

Durante le giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre alle ore 16.00  presso lo stand  della Commissione europea - rappresentanza in Italia  in Piazza Trento e Trieste, avranno luogo ini lezioni di lingua per imparare qualche parola e qualche breve frase in diverse lingue europee giocare ad imparare pillole della lingua: greco, lituano, portoghese, rumeno e russo. L'evento è organizzato dall'Antenna della Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea in collaborazione con il Centro di Documentazione europeo dell'Univeristà degli Studi di Ferrara. Per informazioni DGT-ROME@ec.europa.eu.

 

/italy/file/donnainbiciclettarosa_it

donna_in_bicicletta_rosa
© Bici in rosa

Il prossimo 22 settembre presso la sala della Protomoteca al Campidoglio -Roma, avrà luogo una giornata informativa dal titolo “l'Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione”.

Date: 
22/09/2017 - 09:00 - 13:00

Nell'ambito della Settimana europea dello Sport, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, organizza il 22 settembre una giornata informativa sul cancro al seno e sull'importanza dell'attività fisica come strumento di prevenzione, con il supporto tecnico-organizzativo del Centro Europe Direct Roma.

Il carcinoma della mammella è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso femminile, rappresentando il 30% di tutti i tumori. Nel 2016 sono state oltre 500 mila le donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno (47.000 solo in Italia). È il tumore più frequente in ogni classe di età: tra le donne di età inferiore a 45 anni è il 36,0% di tutti i cancri diagnosticati, tra quelle con età compresa tra 45 e 64 anni il 39,8%, e il 22,3% tra le donne ultrasessantacinquenni.

La giornata informativa è la prima tappa di un mese all'insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno, che culminerà con "Bicinrosa", una pedalata ecologica che avrà luogo il 22 ottobre a Roma con partenza e arrivo allo stadio “Nando Martellini”, nella zona delle Terme di Caracalla.

La giornata informativa mira in particolare a far conoscere alla popolazione femminile le possibilità di cura presso le Breast Unit o centri di senologia multidisciplinari, che permettono alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei e accompagnata nell’intero percorso di malattia (si stima che le donne trattate in questi centri abbiano una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita)

A conclusione della giornata informativa seguirà una conferenza stampa di presentazione di "Bicinrosa".

Per iscriversi alla giornata informativa, è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Per informazioni: Comm-rep-it-info@ec.europa.eu

/italy/file/dialoghi-cittadini-logo_it

dialoghi cittadini logo
©Commissione europea

I dialoghi con i cittadini fanno tappa a Norcia il 4 settembre. Ricostruzione delle regioni terremotate, corpo europeo di solidarietà e iniziative UE per i giovani saranno al centro del dibattito tra la cittadinanza e i rappresentanti delle istituzioni europee.

Date: 
04/09/2017 - 18:00 - 19:30

Diretta streaming

"Costruire un'Europa migliore con i cittadini per le generazioni future" è il titolo del dialogo che vedrà protagonisti il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics.

Il Presidente Tajani ed il Commissario Navracsics discuteranno con il pubblico degli aiuti dell'UE per la ricostruzione delle regioni terremotate, del corpo europeo di solidarietà e delle altre iniziative dell'UE per i giovani, delle iniziative programmate nell'ambito dell'Anno europeo del patrimonio culturale e del Libro bianco sul futuro dell'UE.

Scopo dei dialoghi è avvicinare i cittadini alle Istituzioni europee dando loro la possibilità di esprimere la loro opinione sulle politiche dell'UE e di ottenere delle risposte dirette su questioni che toccano la loro quotidianità.  

Il dialogo si terrà il 4 settembre 2017 alle ore 18.00 in piazza San Benedetto e sarà moderato da Gigi Donelli, giornalista di "Radio24".

L'evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming su questa pagina o sull'account  twitter della Commissione europea,  @europainitalia. Sarà possibile porre domande e partecipare al dibattito utilizzando l'hashtag #EUdialogues.

 

Per poter partecipare è obbligatorio iscriversi al seguente link : modulo-registrazione

Ospite

Roberto Santaniello, consigliere media della Commissione europea in Italia

 

Conduttore della trasmissione

Pages

Subscribe to Italia RSS