Rappresentanza In Italia

Pubblicati i risultati di due consultazioni sul mercato unico digitale

/italy/file/digitalsinglemarkettabletjpg_itdigitalsinglemarket_tablet.jpg

La Commissione ha pubblicato oggi due relazioni relative a consultazioni pubbliche sul mercato unico digitale.

06-05-2016

La prima relazione si riferisce alla consultazione pubblica sulla revisione della direttiva sulla trasmissione via satellite e via cavo. La consultazione ha dato agli stakeholder la possibilità di esprimersi sulle disposizioni della direttiva e sulla possibilità di ampliare alcuni dei sui principi alla luce degli sviluppi tecnologici e del mercato, nonché delle pratiche in rete. La Commissione terrà conto dei risultati nei lavori in corso per facilitare l’accesso transfrontaliero ai contenuti nell’UE. 

La seconda relazione pubblicata oggi riguarda la consultazione pubblica sulle misure tecniche connesse alla fine dei costi di roaming nell’UE. A pochi giorni da una nuova diminuzione dei costi di roaming, la Commissione sta lavorando per eliminarli definitivamente da giugno 2017. I risultati della consultazione pubblica contribuiranno in particolare alla revisione dei mercati all’ingrosso (cioè i prezzi che gli operatori praticano agli altri operatori per l’uso delle reti), che sarà presentata nei prossimi giorni. 

Il Vicepresidente Ansip, responsabile per il Mercato unico digitale, e il Commissario Oettinger, responsabile per l’Economia e la società digitali, hanno dichiarato: “Abbiamo analizzato quasi tutti i contributi alle consultazioni pubbliche avviate nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale. A un anno dalla presentazione dei nostri piani siamo sulla buona strada per tradurli in proposte concrete. La nostra prossima serie di iniziative dovrebbe essere presentata alla fine del mese. Si tratterà di misure che potenzieranno l’e-commerce nell’UE e contribuiranno a creare le condizioni giuste per un’economia e una società digitali fiorenti, con regole moderne per i mezzi di comunicazione audio e video e direttive strategiche nel settore delle piattaforme online”.

 

Per saperne di più

Relazione sulla consultazione in merito alla revisione della direttiva UE sulla trasmissione via satellite e via cavo

 

Relazione sulla consultazione in merito ai mercati del roaming all’ingrosso