Rappresentanza In Italia

Un libro per l'Europa - "Spunti e riflessioni sull'Europa" di Ennio Triggiani - Cacucci Editore

Un libro per l'Europa - "Spunti e riflessioni sull'Europa" di Ennio Triggiani - Cacucci Editore

Ascolta qui la trasmissione

"Non va dimenticato che secondo il principio di leale cooperazione, l'Unione e gli Stati Membri si rispettano e si assistono reciprocamente nell'adempimento dei compiti derivanti dai Trattati."  A rt. 4 Par. 3 TUE

22-04-2016

"Il Trattato di Lisbona introduce novità, anche significative, soprattutto nell'assetto istituzionale del sistema, rimasto per troppo tempo ancorato alla logica scarsamente politica del mercato comune per colpa di Stati membri intestarditi ad affrontare problematiche nuove con strumenti vecchi e quindi inadeguati. Infatti, il solido legame economico costruito attraverso le Comunità europee sulle fondamenta del circuito intergovernativo è rimasto per troppo tempo privo della diretta legittimazione democratica dei cittadini. 

La contraddizione di agire con strumenti insufficienti in quanto inadeguati non è quindi stata superata proprio per l'assenza di una spinta popolare costruita sull'effettivo interesse dei cittadini per la vita dell'Unione, rendendo così evanescente un effettivo controllo democratico destinato, inevitabilmente ad attenuarsi progressivamente. 

Al di là delle responsabilità imputabili alle stesse istituzioni comunitarie, è plausibile che l'abitudine ad eleggere “direttamente” i propri rappresentanti governativi a livello locale, regionale e nazionale ma non a livello europeo abbia progressivamente allontanato noi tutti dalle istituzioni, sentite d un lato inutilmente invasive e poco influenti sulle scelte strategiche di sviluppo e dall'altro difficilmente controllabili e poco trasparenti." 

Ospite

Ennio Triggiani

prof. di diritto dell'Unione europea all'Università di Bari “Aldo Moro”

 

Conduttore della trasmissione

Thierry Vissol

consigliere speciale Media & Comunicazione, Commissione europea in Italia

Programme manager: Tomasz Koguc

Assistente: Eligia Stefanelli

 

I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono:

Teo Manzo, "La leggenda della luna"

Teo Manzo, "Se la luna cadrà"

Teo Manzo, "Stelle elettriche"

Teo Manzo, "Valzer dei mille colori"

 

La trasmissione è disponibile in podcast: