Rappresentanza In Italia

Nijmegen e Galway si aggiudicano il premio "Capitale verde europea"

Immagine di foglia verde. Photo Credits: Flickr

La Commissione europea ha riconosciuto l'impegno di Nijmegen e Galway per un ambiente urbano migliore

23-06-2016

La città olandese di Nijmegen si è aggiudicata il premio "Capitale verde europea" per il 2018. Il premio, che riconosce gli sforzi compiuti dalle autorità municipali per migliorare l'ambiente urbano, è stato consegnato ieri da Joanna Drake, Vicedirettrice generale della DG Ambiente della Commissione europea, in occasione della cerimonia che ha avuto luogo a Ljubljana, la città attualmente detentrice del titolo di capitale verde europea.

Nijmegen ha presentato una visione ambientale chiara e integrata per la città e ha colpito la giuria per l'impegno ad ampio raggio di parti interessate e residenti. Al premio si possono candidare le città con più di 100 000 abitanti.

La Commissione europea ha anche annunciato il vincitore del premio European Green Leaf ("Foglia verde europea") 2016, destinato alle città con una popolazione tra i 50 000 e i 100 000 abitanti. La città di Galway in Irlanda è la terza ad aggiudicarsi il premio, dopo Mollèt del Valles (Spagna) nel 2015 e Torres Vedras (Portogallo) nel 2016.

La giuria ha particolarmente apprezzato l'approccio di Galway alla crescita verde e il sostegno alle PMI, oltre all'impegno nell'istruzione e all'entusiasmo di diventare un ambasciatore verde nel 2017 e oltre.

Entrambi i premi sono aperti agli Stati membri dell'UE, ai paesi candidati, all'Islanda, al Liechtenstein, alla Norvegia e alla Svizzera. I vincitori hanno una storia consolidata di standard ambientali elevati e sono impegnati a raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi in futuro, sostenuti dall'applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile. I progetti si concentrano in modo particolare sulla crescita verde e la creazione di posti di lavoro.

I vincitori agiscono da ambasciatori per ispirare altre città e promuovere le migliori pratiche per raggiungere uno sviluppo urbano sostenibile, perché essere una città verde significa preoccuparsi della salute e del benessere dei propri cittadini. 

Per saperne di più  

Sito European Green Capitals