Rappresentanza In Italia

Legiferare meglio: pubblicati i pareri della piattaforma REFIT

Icone sull'iniziativa Legiferare meglio

Pubblicati i suggerimenti su come migliorare la legislazione UE esistente e la sua attuazione negli Stati membri

28-07-2016

Oggi la Commissione europea ha pubblicato 16 pareri adottati dalla piattaforma REFIT, che riunisce un gruppo eterogeneo di esperti che dà suggerimenti su come migliorare la legislazione UE esistente e la sua attuazione negli Stati membri. I pareri confluiranno nella riflessione della Commissione sul suo programma di lavoro 2017. Le attività della piattaforma REFIT sono dirette dai suoi membri sulla base di input ricevuti dal pubblico tramite lo strumento "Ridurre la burocrazia".

Questo portale on line è aperto a chiunque desideri dare suggerimenti su come ridurre gli ostacoli normativi incontrati nella propria vita quotidiana. I membri della piattaforma valutano i meriti dei contributi ricevuti e le modalità pratiche per darvi seguito e preparano raccomandazioni per la Commissione.

La piattaforma REFIT, aperta nel quadro dell'agenda "Legiferare meglio", è presieduta dal Primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans e si compone di esperti di alto livello provenienti da ciascuno Stato membro, da imprese, dalla società civile, dal Comitato delle regioni e dal Comitato economico e sociale europeo. La Commissione ha cercato di garantire una rappresentanza equilibrata di diversi settori, interessi, regioni e di ambo i sessi.

La piattaforma si è riunita per la prima volta a gennaio di quest'anno e i suoi membri hanno lavorato in uno spirito costruttivo e collaborativo per adottare i pareri e offrire un contributo tempestivo che aiuterà la Commissione a preparare il suo programma di lavoro 2017. La Commissione si è impegnata a rispondere a ciascun parere ricevuto.

Per saperne di più

I pareri sono disponibili sul sito della piattaforma REFIT

Video sul ruolo della piattaforma