Rappresentanza In Italia

Vertice dei Balcani occidentali a Parigi: focus su giovani e connettività

/italy/file/giovanibarrafikberlinflickrjpgjpg_itgiovani_bar_rafikberlin_flickrjpg.jpg

Lunedì prossimo quattro membri del Collegio dei Commissari parteciperanno al vertice dei Balcani occidentali di Parigi e a una serie di eventi organizzati a margine.

04-07-2016

I partecipanti al vertice avranno l'opportunità di dibattere non solo di questioni di importanza regionale, come il risultato del referendum nel Regno Unito, ma anche di temi quali la migrazione, le questioni di sicurezza, compresa la lotta all'estremismo, la creazione di posti di lavoro e la crescita economica.

I giovani e la connettività sono altri due temi di interesse prioritario sia del vertice che degli eventi a margine e sono previste la firma di un accordo sull'istituzione dell'Ufficio di cooperazione giovanile regionale, la conferma di una nuova serie di riforme, compresa la creazione di un mercato regionale dell'elettricità, e l'approvazione di un nuovo pacchetto di progetti d'investimento riguardanti le infrastrutture ferroviarie, le fonti di energia rinnovabili e l'efficienza energetica.

L'Unione europea ha promesso fino a 1 miliardo di euro di cofinanziamenti di progetti d'investimento fino al 2020 e ne ha già erogati un terzo.

L'Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini parteciperà all'evento ospitato dal Presidente francese François Hollande e si rivolgerà ai Capi di Stato e di governo a nome del Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.

Parallelamente al vertice, il Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento Johannes Hahn incontrerà i Ministri degli Esteri per fare il punto sul processo di allargamento e discutere dell'agenda per la connettività e la gioventù, di sviluppo economico e sfide comuni come la radicalizzazione, la lotta al terrorismo e la migrazione. Il Commissario Hahn parteciperà anche al forum economico che si svolgerà in mattinata.

La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc si rivolgerà ai Ministri dell'Economia per sottolineare alcune delle azioni e delle riforme prioritarie che è necessario adottare nel settore dei trasporti per collegare meglio la regione all'UE.

Il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsics aprirà invece la conferenza dei Balcani Occidentali sulla gioventù e parlerà di competenze acquisite nell'ambito dell'istruzione formale e non formale, di Erasmus+ e dell'anti-radicalizzazione dei giovani in Europa.

 

Per saperne di più

Sarà possibile seguire il vertice su Ebs