Rappresentanza In Italia

Pubblicati nuovi documenti sul TTIP

/italy/file/ttip-sito1jpg_itttip-sito_1.jpg

Oggi la Commissione europea pubblica una relazione dettagliata sui progressi fatti nella 13a tornata di negoziati per un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, che ha avuto luogo ad aprile, e la proposta completa sulla cooperazione normativa nel settore dei prodotti farmaceutici presentata agli USA.

24-05-2016

La pubblicazione di questi documenti relativi ai negoziati in corso per un partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) è in linea con l'impegno della Commissione europea di assicurare maggiore trasparenza.

Dalla relazione sulla tornata negoziale emerge che sono stati compiuti progressi apprezzabili su tutti e tre i pilastri dei negoziati: i) migliore accesso ai mercati per le imprese dell'UE e degli USA, ii) semplificazione dei regolamenti tecnici senza abbassare gli standard e iii) regole mondiali sul commercio, compresi sviluppo sostenibile, lavoro e ambiente e un capitolo dedicato per le PMI. Restano invece differenze significative nei settori dei servizi e degli appalti pubblici.

La proposta sulla cooperazione normativa nel settore dei prodotti farmaceutici mira ad aiutare i regolatori a collaborare maggiormente per aumentare l'efficienza a beneficio dei pazienti. Tale collaborazione riguarderebbe tre ambiti principali: coordinamento delle ispezioni degli stabilimenti farmaceutici per evitare duplicazioni superflue, riduzione della duplicazione delle procedure di approvazione dei farmaci nell'UE e negli USA e mutuo sostegno nello sviluppo di norme in nuovi ambiti al fine di un'approvazione più rapida ed economica dei farmaci.

La proposta ribadisce chiaramente che sia l'UE che gli USA si riservano il pieno diritto di legiferare per raggiungere obiettivi di interesse pubblico e per tutelare la salute umana e animale e l'ambiente.

Oggi la Commissaria Malmström terrà un discorso di apertura sui benefici del TTIP per la comunità imprenditoriale europea in una conferenza ospitata dall'Istituto EurActiv a Bruxelles.

 

Per saperne di più

Discorso della Commissaria Malmström

Scheda informativa sulla cooperazione normativa nel settore dei prodotti farmaceutici

Altre proposte dell'UE