Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

/italy/file/competenze-digitali_itcompetenze digitali

competenze digitali

La Commissione europea compie un altro passo in avanti nel percorso verso l’occupabilità partendo dalle competenze digitali.

Categoria: Cultura, istruzione e gioventù, Scienza e tecnologia

/italy/file/pentagramma_itpentagramma

pentagramma
copyright pixabay

Oggi la Commissione ha pubblicato un invito a presentare proposte del valore di €2,5 milioni intitolato "Music Moves Europe - Innovative support scheme for a sustainable musical ecosystem" (La musica muove l’Europa - regime di sostegno innovativo per un ecosistema musicale sostenibile), che mira a sostenere la ripresa e lo sviluppo post-crisi del settore musicale europeo, aiutandolo a diventare più sostenibile.

/italy/file/soldijpg_itsoldi.jpg

soldi
©pixabay

Oggi la Commissione pubblica una serie di risorse per aiutare gli operatori economici, le piattaforme online e i motori di ricerca a trarre il massimo dalle nuove norme che disciplinano le relazioni tra piattaforme e imprese che si applicheranno da domenica 12 luglio. Sono inoltre state pubblicate tre relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, elaborate dall'Osservatorio dell'economia delle piattaforme online, sulle quali le parti interessate sono invitate ad esprimersi.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/bandiere-europa-uk_itbandiere europa uk

bandiere europa uk

La Commissione europea ha adottato oggi una comunicazione volta ad aiutare autorità nazionali, imprese e cittadini a prepararsi ai cambiamenti che inevitabilmente comporterà la fine del periodo di transizione.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/logo-europedirect_it

Logo-europedirect.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea pubblica un invito a presentare proposte per rinnovare la rete dei centri EUROPE DIRECT per il periodo 2021-2025. Scadenza: 15.10.2020 ore 17.00 (ora di Bruxelles).

DOMANDE & RISPOSTE

Categoria: Sull'UE

/italy/file/regiostar2020-0_itregiostar_2020

regiostar_2020
copyright EC

Oggi la Commissione europea ha annunciato i 25 finalisti del concorso RegioStars 2020 che premia i migliori progetti nel quadro della politica di coesione dell'UE. Il concorso comprende 5 categorie: "Transizione industriale per un'Europa intelligente", "Economia circolare per un'Europa verde", "Competenze e istruzione per un'Europa digitale", "Partecipazione dei cittadini per città europee più coese", e la categoria specifica 2020 "I giovani e la cooperazione oltre i confini - 30 anni di Interreg". Da oggi al 15 settembre il pubblico può votare il suo progetto preferito.

Categoria: Regioni e sviluppo locale

/italy/file/giustiziajpg_itgiustizia.jpg

giustizia
©EU

Secondo una nuova indagine Eurobarometro sulla cittadinanza dell'UE e la democrazia, pubblicata oggi dalla Commissione europea, la grande maggioranza degli europei (91 %) conosce il concetto di "cittadino dell'Unione europea". Si tratta del livello di consapevolezza più elevato dal 2007 ad oggi,raggiunto con un aumento costante rispetto all'87 % registrato nel 2015.

Categoria: Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini

/italy/file/presidente-von-der-leyen-al-parlamento-europeo08072020_itpresidente von der Leyen al Parlamento europeo_08/07/2020

presidente von der Leyen al Parlamento europeo_08/07/2020
copyright EC

Ieri la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha pronunciato un discorso al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria durante il dibattito sulla presentazione del programma della presidenza tedesca del Consiglio dell'UE, alla presenza della Cancelliera Angela Merkel.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/european-universities_itEuropean Universities

European Universities
copyright EC

Le università europee sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l'UE che si uniscono a beneficio degli studenti, degli insegnanti e delle società. Oggi la Commissione europea ha svelato le 24 università europee che si uniranno alle prime 17 alleanze di istituti di istruzione superiore già selezionate nel 2019. Con il sostegno finanziario dei programmi Erasmus+ e Orizzonte 2020, le università europee migliorano la qualità, l'inclusione, la digitalizzazione e l'attrattività dell'istruzione superiore europea.

Categoria: Cultura, istruzione e gioventù, Sull'UE

/italy/file/bandiera-ue-con-scritta-aiuti-di-stato_itbandiera ue con scritta aiuti di stato

bandiera ue con scritta aiuti di stato
copyright pixabay modified

La Commissione europea ha approvato un regime italiano di aiuti per 6,2 miliardi di € a sostegno delle imprese e dei lavoratori autonomi colpiti dalla pandemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo relativo agli aiuti di Stato. 

Categoria: Sull'UE

Pages