Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

22-03-2019

L' accordo politico sarà seguito da ulteriori lavori tecnici in modo che il Parlamento europeo e il Consiglio possano adottare formalmente i testi definitivi.

Categoria:
roadshow EU Saves Lives
22-03-2019

Oggi il Commissario tiene un Dialogo con i cittadini a Napoli e visita il roadshow "EU Saves Lives" a Marcianise (Caserta).

Categoria:
Invest EU
21-03-2019

La Commissione europea plaude all'accordo preliminare su InvestEU, il programma proposto per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027.

L'accordo preliminare tra il Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione costituisce un passo fondamentale per l'istituzione del programma InvestEU, che riunirà il Fondo europeo per gli investimenti strategici e altri 13 strumenti finanziari dell'UE che attualmente sostengono gli investimenti nell'Unione, favorendo l'accesso ai finanziamenti.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione
foto Bienkowska
21-03-2019

Oggi la Commissione europea ha pubblicato una rassegna dei progressi compiuti in materia di responsabilità sociale delle imprese (RSI), condotta responsabile delle imprese (RBC) e imprese e diritti umani dalla strategia del 2011 per la responsabilità sociale delle imprese. In particolare, il documento descrive le azioni realizzate dalla Commissione europea, anche in collaborazione con il Servizio europeo per l'azione esterna.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione
stylianides_resceu
21-03-2019

Oggi è entrata in vigore la proposta della Commissione europea di rafforzare la risposta collettiva dell'UE alle calamità naturali, nota come "rescEU". Negli ultimi anni numerose catastrofi hanno colpito tutte le regioni d'Europa, causando centinaia di feriti e miliardi di danni alle infrastrutture.

Categoria:
Sull'UE
copertina unione sicurezza
20-03-2019

Oggi la Commissione riferisce sui progressi compiuti verso un'autentica ed efficace Unione della sicurezza.

Analizzando la situazione dall'inizio dell'anno, la relazione indica che è stata approvata gran parte dei dossier prioritari - 15 delle 22 iniziative legislative relative all'Unione della sicurezza presentate dalla Commissione.

Categoria:
Sull'UE
google_logo_250.jpg
20-03-2019

La Commissione europea ha inflitto a Google un'ammenda pari a 1,49 miliardi di € per violazione delle norme antitrust dell'UE. Google ha abusato della propria posizione dominante sul mercato imponendo una serie di clausole restrittive nei contratti con siti web di terzi che hanno impedito ai concorrenti di Google di inserire su tali siti le proprie pubblicità collegate alle ricerche.

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
startup_europe_250
20-03-2019

Domani a Cluj-Napoca (Romania) inizierà il vertice 2019 di Startup Europe, che riunirà i principali soggetti tecnologici e i responsabili politici dell'UE per discutere del futuro di un'Europa innovativa. A seguito della firma l'anno scorso della dichiarazione comune volta a rafforzare l'ecosistema dell'imprenditorialità tecnologica nell'Europa centro-orientale e nei Balcani occidentali, l'edizione di quest'anno si concentrerà su come sfruttare il potenziale di sistemi di startup in evoluzione

Categoria:
Economia, finanza e tassazione, Scienza e tecnologia
mani_su_bandiera_ue.jpg
20-03-2019

Alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, Věra Jourová, Commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, presenterà una relazione che passa in rassegna le azioni attuate dalla Commissione durante l'attuale mandato per combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione nell'UE e le sfide che restano da affrontare.

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Sull'UE
bandiera_ue_e_lgbti
19-03-2019

Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: "Tutte le persone dovrebbero essere trattate come esseri umani, indipendentemente dalla loro provenienza, dal credo, dal sesso, dall'età, dall'identità o dall'orientamento sessuale. È quindi naturale che le persone LGBTI possano godere delle stesse opportunità e degli stessi diritti di chiunque altro. Questo è il senso dell'Europa. Questo è ciò che siamo. Non dovremmo accontentarci di niente di meno".

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Sull'UE

Pages