Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

jean_monnet
18-06-2019

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha organizzato un evento ad alto livello in data odierna per celebrare 30 anni di eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca sull'UE. Le attività Jean Monnet fanno parte del programma Erasmus + e si occupano di promuovere in tutto il mondo l'eccellenza negli studi europei a livello di istruzione superiore e di mettere in contatto esponenti del mondo accademico, ricercatori e responsabili politici. 

Categoria:
Cultura, istruzione e gioventù, Sull'UE
foto Bienkowska
18-06-2019

Domani, 19 giugno, la Commissione europea ospiterà una conferenza di alto livello sul settore europeo del commercio al dettaglio. La Commissaria Elżbieta Bieńkowska, responsabile per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, pronuncerà il discorso di apertura e farà un bilancio dei progressi compiuti da quando la Commissione ha presentato la comunicazione "Un settore europeo del commercio al dettaglio adatto alle esigenze del XXI secolo".

Categoria:
Impresa e commercio
energy_union UE
18-06-2019

La Commissione ha pubblicato oggi la valutazione delle proposte di piani presentate dagli Stati membri per attuare gli obiettivi dell'Unione dell'energia, in particolare gli obiettivi concordati a livello di UE in materia di energia e clima per il 2030.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Energia e risorse naturali
european-development-days
17-06-2019

Domani prende il via a Bruxelles la tredicesima edizione delle Giornate europee dello sviluppo, il principale forum mondiale sulla cooperazione allo sviluppo. L'evento, articolato su due giornate, ospiterà oltre 8 000 partecipanti da 140 paesi, in rappresentanza di 1 200 organizzazioni della comunità per lo sviluppo, compresi Capi di Stato o di governo, grandi esperti, noti influencer e giovani leader. 

Categoria:
Sull'UE
sustainable_energy_week
17-06-2019

Si apre oggi a Bruxelles l’edizione 2019 della settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW), che proseguirà fino a venerdì 21 giugno. Il tema di questa edizione è "Plasmare il futuro energetico dell'Europa".

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Energia e risorse naturali
brussels_economic_forum
17-06-2019

Domani, 18 giugno, il Vicepresidente Valdis Dombrovskis e il Commissario Pierre Moscovici parteciperanno all’edizione 2019 del Forum economico di Bruxelles, l'evento economico annuale più importante della Commissione europea.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione, Sull'UE
european_innovation_scoreboard_2019
17-06-2019

L'Europa deve rafforzare la propria capacità di innovazione per competere sui mercati mondiali e mantenere e migliorare lo stile di vita europeo, come richiesto dal Consiglio europeo di recente a giugno 2018 e marzo 2019. Per questo motivo la Commissione Juncker ha fissato un nuovo livello di ambizione per l'UE e i suoi Stati membri e le sue regioni, e ha proposto Orizzonte Europa, il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. In questo modo l'UE sarà in prima linea nella ricerca e nell'innovazione a livello mondiale.

Categoria:
Impresa e commercio, Regioni e sviluppo locale, Sull'UE
clean_mobility
14-06-2019

In risposta a una sentenza del Tribunale dell'Unione europea, la Commissione propone oggi di reintrodurre alcuni aspetti delle prove delle emissioni reali di guida (RDE - real driving emissions) negli atti legislativi che dovranno essere adottati dal Parlamento europeo e dal Consiglio. (cfr. il comunicato stampa e le FAQ).

 

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Sull'UE
camion_trasporti_strada
14-06-2019

Da domani, 15 giugno, su autocarri e autobus immatricolati per la prima volta nell'UE dovrà essere installato un tachigrafo digitale intelligente, cioè uno strumento che registra le attività dei conducenti. Le nuove caratteristiche di questo dispositivo miglioreranno notevolmente l'applicazione delle norme UE sui tempi di guida e di riposo che devono essere rispettate dai conducenti di autocarri e autobus, in linea con gli sforzi della Commissione per raggiungere, grazie ai pacchetti "L'Europa in movimento", una transizione socialmente equa verso l'energia pulita e la digitalizzazione.

Categoria:
Scienza e tecnologia, Trasporti e viaggi
giornata donatori sangue
14-06-2019

Oggi in occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue, il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha dichiarato:" Vi ricordate quella canzone di David Bowie: "We can be heroes, just for one day"? Possiamo essere eroi per un solo giorno. Possiamo davvero? Io penso di sì. C'è una cosa che certamente ci rende eroi: donare il sangue.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute

Pages