Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

/italy/file/unga74_itUNGA74

UNGA74
copyright UNGA

Una delegazione ad alto livello dell'Unione europea sarà a New York la settimana prossima per la 74a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. I rappresentanti dell'UE ospiteranno e parteciperanno a numerosi eventi e a riunioni con i leader mondiali. L'UE continua ad essere un leader nella cooperazione mondiale: un punto di aggregazione con i partner a sostegno del multilateralismo per difendere e promuovere il diritto internazionale e i diritti umani, sostenere la pace e la democrazia, promuovere lo sviluppo sostenibile e aiutare le persone bisognose in ogni parte del mondo.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/euactionplasticjpg_iteuactionplastic.jpg

UE azione contro i rifiuti marini
© UE

Oggi oltre 100 partner pubblici e privati che rappresentano l'intera catena del valore della plastica firmeranno la dichiarazione dell'alleanza circolare per la plastica (Circular Plastics Alliance), che promuove azioni volontarie per il buon funzionamento del mercato dell'UE nel settore della plastica riciclata.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute

/italy/file/investments3jpg_itinvestments_3.jpg

investments

La Banca europea per gli investimenti ha stanziato 250 milioni di euro di finanziamenti del Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker per il nuovo polo scientifico e tecnologico dell'ENEA, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. L'investimento totale nell'impianto di Frascati sarà di 500 milioni di euro.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute, Economia, finanza e tassazione

/italy/file/doganajpg-0_itdogana.jpg

dogana.jpg
copyright EU

I nuovi dati pubblicati oggi dalla Commissione europea mostrano che nel 2018 il numero delle intercettazioni di merci contraffatte importate nell'UE è aumentato a causa di un ampio quantitativo di spedizioni di modesta entità inviate mediante corrieri e servizi postali.

Categoria: Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini

/italy/file/eubeachcleanup_it#Eubeachcleanup

#Eubeachcleanup
copyright EU

Doppio appuntamento per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea: sabato 21 settembre a Ostia per l’evento di Retake Roma “Ostia acchiappa la plastica” e domenica 22 settembre a Roma (Ponte Milvio) insieme a Legambiente.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute

/italy/file/sicurezza_it

disegno mondo con scritta sicurezza

Oggi la Commissione europea ha pubblicato le statistiche essenziali sul mandato d'arresto europeo. Con 16.636 mandati nel 2016 e 17.491 nel 2017, il mandato d'arresto europeo, operativo dal 2004, è lo strumento più utilizzato di cooperazione giudiziaria in materia penale a livello dell'UE.

Categoria: Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Sull'UE

/italy/file/juncker_itJuncker

Juncker
copyright EU

Questa mattina il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha informato il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, sullo stato di avanzamento del recesso del Regno Unito dall'Unione europea (Brexit).

/italy/file/investeujpg_itinvesteu.jpg

Invest EU
© EU

Dall'ultima riunione del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) è emerso che il Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker dovrebbe mobilitare investimenti per 433,2 miliardi di euro.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/premio-giorvani-ricercatori-2019_itpremio giorvani ricercatori 2019

premio giorvani ricercatori 2019
copyright EU

Oggi sono stati proclamati i vincitori del concorso dell'UE per giovani scienziati, in occasione della 31° edizione in corso a Sofia (Bulgaria).

/italy/file/sistema-allerta-rapida-sicurezza-alimentare_itSistema allerta rapida sicurezza alimentare

Sistema allerta rapida sicurezza alimentare
copyright EU

Oggi è stata pubblicata la relazione sul ricorso al sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi durante il 2018, secondo la quale lo scorso anno gli Stati membri hanno trasmesso alla Commissione europea un totale di 3699 notifiche di rischi per l'alimentazione umana o animale.1118 di queste notifiche sono state classificate come "allarmanti", poiché rappresentavano un grave rischio per la salute per il quale era richiesto un rapido intervento degli operatori del settore alimentare o delle autorità competenti.

 


 

Categoria: Agricoltura, pesca e prodotti alimentari, Ambiente, consumatori e salute, Sull'UE

Pages