Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

clean_mobility
14-06-2019

In risposta a una sentenza del Tribunale dell'Unione europea, la Commissione propone oggi di reintrodurre alcuni aspetti delle prove delle emissioni reali di guida (RDE - real driving emissions) negli atti legislativi che dovranno essere adottati dal Parlamento europeo e dal Consiglio. (cfr. il comunicato stampa e le FAQ).

 

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Sull'UE
giornata donatori sangue
14-06-2019

Oggi in occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue, il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha dichiarato:" Vi ricordate quella canzone di David Bowie: "We can be heroes, just for one day"? Possiamo essere eroi per un solo giorno. Possiamo davvero? Io penso di sì. C'è una cosa che certamente ci rende eroi: donare il sangue.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute
camion_trasporti_strada
14-06-2019

Da domani, 15 giugno, su autocarri e autobus immatricolati per la prima volta nell'UE dovrà essere installato un tachigrafo digitale intelligente, cioè uno strumento che registra le attività dei conducenti. Le nuove caratteristiche di questo dispositivo miglioreranno notevolmente l'applicazione delle norme UE sui tempi di guida e di riposo che devono essere rispettate dai conducenti di autocarri e autobus, in linea con gli sforzi della Commissione per raggiungere, grazie ai pacchetti "L'Europa in movimento", una transizione socialmente equa verso l'energia pulita e la digitalizzazione.

Categoria:
Scienza e tecnologia, Trasporti e viaggi
simboli energia pulita
14-06-2019

La Commissione europea ha approvato, a titolo delle norme UE in materia di aiuti di Stato, un regime di sostegno alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. La misura contribuirà alla realizzazione degli obiettivi ambientali dell'UE senza falsare indebitamente la concorrenza.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Energia e risorse naturali
fascicolo energia pulita
14-06-2019

Conformemente alle norme sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato l'introduzione di limiti di emissione rigorosi di CO2 nel meccanismo di regolazione della capacità italiano. La misura contribuirà a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e aumenterà il livello di tutela ambientale, senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato unico.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Energia e risorse naturali
logo-eu_protect
14-06-2019

Oggi la Commissione e l'Alta rappresentante riferiscono sui progressi compiuti nella lotta alla disinformazione e sui principali insegnamenti tratti dalle elezioni europee, come contributo al dibattito dei leader europei della prossima settimana.

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Sull'UE
EU budget
13-06-2019

In vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno, la Commissione europea invita i leader ad accelerare il ritmo dei negoziati sul prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, in modo da raggiungere un accordo entro l'autunno. Un accordo è a portata di mano, ma resta ancora molto da fare, visto che la posta in gioco è alta.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione, Sull'UE
ecofin
13-06-2019

 

Oggi il Vicepresidente Valdis Dombrovskis, il Commissario Günther H. Oettinger e il Commissario Pierre Moscovici rappresenteranno la Commissione alla riunione dell’Eurogruppo. I Ministri discuteranno delle disuguaglianze nella zona euro, sulla base dell'analisi della Commissione europea e di una presentazione di Phillipe Aghion, economista francese e professore presso il College de France e la London School of Economics.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione, Sull'UE
food.jpg
13-06-2019

Oggi il Consiglio ha adottato il nuovo regolamento che rivede la trasparenza e la responsabilità della valutazione dei rischi nel settore alimentare e rafforza il ruolo dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

 

Categoria:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari, Ambiente, consumatori e salute
commissaria Cretu
13-06-2019

Domani a Bucarest la Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu parteciperà alla riunione informale dei Ministri competenti per le questioni urbane, organizzata sotto gli auspici della presidenza rumena del Consiglio dell'UE. Sul tavolo ci sarà l'adozione della dichiarazione di Bucarest, che mira a tracciare la rotta per un quadro comune per lo sviluppo urbano nell'UE. L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti.

Categoria:
Regioni e sviluppo locale, Sull'UE

Pages