Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

foto centro emergenze europee
23-08-2017

La Commissione segue da vicino il terremoto che ha colpito l'isola d'Ischia, al largo di Napoli, e ha annunciato di essere a disposizione delle autorità italiane per fornire qualsiasi tipo di assistenza immediata necessaria. Il sisma è avvenuto appena prima del 24 agosto, data in cui l'anno scorso il centro Italia è stato colpito da un terremoto costato la vita a circa 300 persone in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e seguito da altre scosse nell'ottobre 2016 e nel gennaio 2017. 

Category:
Sull'UE
Bandiera UE
23-08-2017

Oggi, 23 agosto, ricorre la Giornata europea di commemorazione delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari, che vogliamo ricordare ribadendo il nostro rifiuto delle ideologie che hanno ispirato tali regimi.

Category:
Sull'UE
Commissario Christos Stylianides
22-08-2017

Oggi il nostro cuore è in Italia, vicino al popolo italiano e alle autorità italiane.

Purtroppo l'Italia è stata colpita da un altro tragico terremoto, questa volta sull'isola di Ischia, e le prime notizie parlano di vittime e danni alle infrastrutture, tra cui ospedali e chiese.

Category:
Sull'UE
bambini che ridono
22-08-2017

Alla fine di luglio 2017, l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) e le autorità italiane hanno firmato un emendamento al piano operativo per l’Italia. L'EASO ha iniziato a cooperare con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per attuare una nuova misura di sostegno riguardante il sistema di tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati. 

Category:
easo_logo
22-08-2017

Lo sportello telefonico attivato dall'EASO in Italia permette di comunicare e spiegare i benefici del programma europeo di ricollocazione per chi necessita di protezione internazionale e si trova attualmente sul territorio italiano.

Nell'ambito della campagna di comunicazione sul programma europeo di ricollocazione, l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) ha attivato uno sportello telefonico allo scopo di informare le persone che necessitano di protezione internazionale, provenienti da paesi ammissibili, sulle possibilità di adesione al programma di ricollocazione. L'obiettivo è anche ribadire che la ricollocazione è un modo sicuro e legale per spostarsi dall’Italia verso un altro paese europeo.


 

Category:
Sull'UE
 locandina giornata_umanitaria_mondiale
18-08-2017

L'Unione europea (UE) è fermamente impegnata nel garantire la sicurezza degli operatori umanitari. Ogni anno l'UE celebra la Giornata umanitaria mondiale unendo la propria voce alla campagna globale che rende omaggio agli operatori umanitari i quali, giorno dopo giorno, rischiano la propria vita per salvare quella degli altri. La Giornata umanitaria mondiale segna l'anniversario dell'attentato dinamitardo del 2003 al quartier generale dell'ONU a Baghdad, in Iraq, in cui persero la vita 22 operatori umanitari.

 

Category:
Relazioni esterne e affari esteri
bandiera_ue_a_lutto
17-08-2017

 

La Commissione europea esprime il proprio cordoglio per l'attentato di Barcellona.

Category:
Sull'UE
 ragazzi corpo_volontario_europeo_a_norcia.
17-08-2017

Oggi arriva a Norcia il primo gruppo di volontari del corpo europeo di solidarietà per aiutare a riparare i danni e ripristinare i servizi sociali per le comunità locali colpite dai gravi terremoti verificatisi un anno fa.

Category:
Cultura, istruzione e gioventù
lavagna con scritta
16-08-2017

La Commissione europea lancia oggi una consultazione pubblica su scala europea su come rendere più equa la filiera agroalimentare.

Gli agricoltori, i cittadini e le altre parti interessate sono invitati a esprimere il loro parere tramite una consultazione online che si concluderà il 17 novembre.

Sussistono motivi per ritenere che il valore aggiunto della filiera agroalimentare non sia adeguatamente distribuito a tutti i livelli a causa, ad esempio, delle differenze di potere contrattuale tra gli operatori più piccoli e quindi più vulnerabili, come gli agricoltori e le piccole imprese, e i loro partner commerciali economicamente più forti e fortemente concentrati.

 

Category:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
tirocini
11-08-2017

Gli interessati devono essere iscritti all'Università o ad un master. Durata dello stage: 3 mesi (rinnovabili)

Category:

Pages