Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

animus_loci_libri antichi
13-03-2018

I racconti, di lunghezza non superiore alle 4 cartelle, devono pervenire entro il 30 aprile.

 

 

 

Categoria:
Cultura, istruzione e gioventù
tabellone_voli_cancellati
13-07-2018

Oggi la Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc e la presidente della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo Karima Delli hanno pubblicato una dichiarazione comune in cui chiedono di intervenire per risolvere il problema dei ritardi nel traffico aereo in Europa e sottolineano quanto segue.

Categoria:
Trasporti e viaggi
juncker_sito_250
13-07-2018

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk rappresenteranno l’Unione europea al 20° vertice UE-Cina e al 25° vertice UE-Giappone lunedì 16 luglio a Pechino e martedì 17 luglio a Tokyo. 

Categoria:
Sull'UE
esde20018
13-07-2018

La Commissione ha pubblicato oggi l'edizione 2018 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE).

L'edizione di quest'anno conferma le tendenze positive in atto nel mercato del lavoro e il miglioramento della situazione sociale. Il numero di persone occupate ha raggiunto nuovi livelli record: con circa 238 milioni di lavoratori, il tasso di occupazione non è mai stato così elevato nell'UE

Categoria:
digital.jpg
12-07-2018

La Commissione si compiace del voto di oggi in seno alla commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) del Parlamento europeo sul regolamento che istituisce uno sportello digitale unico, in seguito all'accordo raggiunto dai colegislatori. Lo sportello rientra negli sforzi dell'UE per aiutare i cittadini e le imprese a beneficiare di tutte le opportunità offerte dal mercato unico.

Categoria:
Impresa e commercio, Sull'UE
12-07-2018

Su iniziativa del Vicepresidente per l’Unione dell’energia Maroš Šefčovič, il 17 luglio a Berlino si svolgeranno colloqui ministeriali trilaterali con la Russia e l’Ucraina sul transito di lungo termine del gas verso l’Europa.

Parteciperanno il Ministro dell’Energia russo Alexander Novak, il Ministro degli Affari esteri ucraino Pavlo Klimkin e i rappresentanti dei due soggetti commerciali competenti. L’UE si è impegnata ad agevolare questo processo trilaterale che in passato si è dimostrato efficace per raggiungere risultati tangibili e positivi.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute
bandiera_ue_con_scritta
12-07-2018

L'odierna Relazione annuale sul controllo dell'applicazione del diritto dell'UE illustra come la Commissione ha monitorato e applicato il diritto dell'UE nel 2017. Il Quadro di valutazione del mercato unico online, pubblicato anch'esso oggi e che segna il 25° anniversario del mercato unico dell'UE, indica che, sebbene la maggior parte degli ostacoli alla libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali stia scomparendo, in alcuni settori si registra una situazione di stallo o addirittura un peggioramento.

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
eu_summer_forecast
12-07-2018

La crescita dovrebbe rimanere forte nel 2018 e nel 2019, con tassi del 2,1% quest'anno e del 2% il prossimo anno sia nell'UE che nella zona euro.

Tuttavia, dopo cinque trimestri consecutivi di forte espansione, la ripresa economica ha frenato nel primo semestre del 2018 ed in base alle stime attuali la crescita dovrebbe essere inferiore di 0,2 punti percentuali alla previsione di primavera sia nell'UE che nella zona euro.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione, Sull'UE
cretu_lezzi foto
12-07-2018

La Commissaria UE Corinna Creţu, responsabile della politica regionale, ha ricevuto a Bruxelles il Ministro del Sud Barbara Lezzi, dove è stato firmato l'accordo di cooperazione rafforzata per la Sicilia.

 

Categoria:
Sull'UE
africa.jpg
11-07-2018

Ieri 10 luglio, nell’ambito del piano per gli investimenti esterni, l’UE ha dato il via libera a un pacchetto di programmi di garanzia finanziaria del valore di circa 800 milioni di euro, che secondo le stime contribuiranno a mobilitare 8-9 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati in Africa e nel vicinato. Questa decisione è una tappa fondamentale verso la realizzazione di investimenti in Africa e nel vicinato tramite il piano per gli investimenti esterni, che dovrebbe mobilitare 44 miliardi di euro di investimenti a fronte di un contributo dell’UE di 4,1 miliardi.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione, Relazioni esterne e affari esteri

Pages