Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

schermo_computer_connesso
20-10-2017

La Svizzera è l'undicesimo paese a firmare la dichiarazione EuroHPC sul calcolo ad alte prestazioni, che mira a sviluppare un'infrastruttura di supercalcolo all'avanguardia a livello mondiale basata su tecnologia europea.

Il Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale Andrus Ansip e la Commissaria per l'Economia e la società digitali Mariya Gabriel, esprimendo il proprio apprezzamento per questo nuovo impegno, hanno dichiarato: "Siamo molto lieti che la Svizzera, uno dei nostri partner di lunga data nel calcolo ad alte prestazioni, si unisca allo sforzo europeo per sviluppare i supercomputer nel nostro continente. Ciò permetterà di rafforzare il primato dell'Europa nel campo della scienza e dell'innovazione, contribuirà alla crescita economica e potenzierà la nostra competitività industriale".

 

Category:
Scienza e tecnologia
Ritratto Juncker
20-10-2017

Al Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre i leader dell'UE hanno dibattuto una serie di temi importanti, primo fra tutti la migrazione. Hanno espresso soddisfazione per i progressi compiuti sinora per il controllo delle frontiere esterne e per ridurre considerevolmente la migrazione irregolare e hanno ribadito il loro sostegno dell'approccio corrente. In merito al Mediterraneo centrale, i leader hanno sottolineato il contribuito significativo dell'Italia e hanno riconosciuto la necessità di garantire finanziamenti adeguati al Nord Africa tramite il Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa.

Category:
Sull'UE
20-10-2017

Lunedì 23 ottobre a Lussemburgo la Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, Marianne Thyssen, parteciperà al Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (EPSCO), in cui i Ministri del Lavoro e degli affari sociali dell'UE discuteranno il testo di compromesso elaborato dalla Presidenza estone sulla revisione della direttiva sul distacco dei lavoratori, al fine di adottare un orientamento generale.

Category:
Occupazione e diritti sociali
auto_elettrica
19-10-2017

Il gruppo di alto livello "GEAR 2030" ha presentato una relazione per un settore automobilistico competitivo su scala internazionale e oggetto di una crescita sostenibile, in cui i rappresentanti del settore pubblico e privato riuniti dalla Commissione Europea raccomandano all'industria automobilistica di investire in veicoli puliti e a emissioni zero e nella guida connessa e automatizzata.

Category:
Impresa e commercio
Avramopoulos e King ritratto
19-10-2017

Domani il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, e il Commissario per l'Unione della sicurezza, Julian King, parteciperanno alla riunione dei Ministri dell'Interno del G7 a Ischia, insieme ai Ministri dell'Interno di Canada, Germania, Francia, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Category:
Relazioni esterne e affari esteri
Sala Consiglio europeo
19-10-2017

Oggi e domani (18 e 19 ottobre), i Capi di Stato e di Governo dell'UE si incontrano a Bruxelles per il Consiglio europeo. Questa riunione costituisce un passo importante nella tabella di marcia per un'Unione più unita, più forte e più democratica, proposta dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione pronunciato al Parlamento europeo il 13 settembre.

Category:
Sull'UE
immagine tastiera pc con scritta privacy
18-10-2017

Oggi la Commissione europea pubblica la prima relazione annuale sul funzionamento dello scudo UE-USA per la privacy, il cui obiettivo è tutelare i dati personali di ogni europeo trasferiti a imprese negli USA a fini commerciali.

Category:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
18-10-2017

Oggi il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parteciperà al vertice sociale trilaterale per la crescita e l'occupazione. Sarà accompagnato da Valdis Dombrovskis, vice presidente responsabile per l'euro e il dialogo sociale, la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'unione dei mercati dei capitali, e da Marianne Thyssen, commissaria responsabile per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori.

Category:
Occupazione e diritti sociali
copertina unione sicurezza
18-10-2017

Come annunciato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2017, la Commissione presenta oggi, insieme all'11a relazione sull'Unione della sicurezza, una serie di misure operative e pratiche per difendere meglio i cittadini dell'UE contro le minacce terroristiche e realizzare un'Europa che protegge. 

Category:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
Megafono con fumetto
17-10-2017

In che modo la cultura digitale può arricchire la tua vita quotidiana e il tuo lavoro? Condividi, consulti o usi materiali sul patrimonio culturale online? Oggi, la Commissione europea apre una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni che nutrono un interesse personale o professionale per la cultura digitale disponibile online.

Category:
Cultura, istruzione e gioventù

Pages