Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

disegno_marie_curie
25-09-2017

Questo venerdì si svolgerà la 12a edizione della Notte europea dei ricercatori, con eventi in oltre 340 città dell’UE e dei paesi vicini per offrire alle persone di tutta Europa la possibilità di scoprire la scienza in modo divertente. Tutti gli eventi sono sostenuti dalla Commissione europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie

Category:
Cultura, istruzione e gioventù
cavi_internet
25-09-2017

Diversi Commissari parteciperanno a Torino alla Settimana dell’innovazione del G7 dedicata a industria e TIC, scienza e lavoro (programma). Oggi e domani il Vicepresidente Andrus Ansip prenderà parte alle riunioni ministeriali dedicate a industria e TIC, in cui si discuterà di: competitività delle PMI nella nuova rivoluzione della produzione; libera circolazione delle informazioni, infrastrutture digitali, norme e intelligenza artificiale; e cibersicurezza e diritti di proprietà intellettuale.

 

Category:
Sull'UE
25-09-2017

Sono stati stanziati 74,7 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per i lavori di ammodernamento di 70 km di linea ferroviaria che collega la Calabria, dalla provincia di Cosenza, alla Puglia.

La Commissaria per la politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: "L'ammodernamento di questo collegamento ferroviario regionale contribuirà alla crescita dell'economia locale e favorirà il turismo e il commercio."

Category:
Regioni e sviluppo locale
bandiera delle Nazioni unite con cielo blu dietro
22-09-2017

Giovedì alla 72a Assemblea generale delle Nazioni unite a New York, i rappresentanti dell’Unione europea hanno preso parte a numerosi eventi politici di alto livello. In un incontro sulla protezione del patrimonio culturale dal terrorismo e dalle atrocità di massa, organizzato congiuntamente dall’Italia e dall’UE a margine dell'Assemblea generale, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha annunciato che saranno nominati esperti in protezione dei beni culturali da impiegare nelle missioni di politica di sicurezza e di difesa comune in tutto il mondo; il primo nella nuova missione civile in Iraq.

Category:
Relazioni esterne e affari esteri
Bandiera Usa e UE
22-09-2017

Oggi è prevista la firma di un accordo bilaterale storico tra UE e USA su assicurazioni e riassicurazioni. La firma rappresenta l'atto finale di oltre vent’anni di discussioni e un anno di negoziati formali tra la Commissione europea, il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e l’Ufficio del rappresentante del commercio degli USA. L’accordo aumenterà la tutela dei consumatori e ridurrà i costi e la burocrazia per gli assicuratori e i riassicuratori dell’UE operanti negli Stati Uniti.

 

Category:
Sull'UE
cavallo_salta_ostacolo
22-09-2017

Oggi e domani Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, sarà a Tartu per dare ufficialmente il via alla terza edizione della settimana europea dello sport. La campagna, con lo slogan #BeActive, invita le persone in tutta Europa a fare sport e attività fisica.

Questa sera il Commissario Navracsics e il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, terranno un seminario sul tema principale dell'edizione di quest’anno: la promozione di stili di vita sani.

 

Category:
Cultura, istruzione e gioventù
mappa_del_mondo_con_codice_binario_in_sottofondo
21-09-2017

Oggi la Commissione europea ha pubblicato una nuova agenda dell’UE per garantire un regime fiscale equo e favorevole alla crescita per l’economia digitale. L’attuale quadro fiscale non è in linea con le realtà moderne, in quanto le normative fiscali vigenti sono state concepite per l’economia tradizionale e non per attività basate sempre più spesso su beni e dati immateriali. 

Per questo motivo, si stima che nell’UE l'imposizione fiscale sulle imprese digitali sia circa la metà, e spesso ancor meno, rispetto alle imprese tradizionali. D'altro canto, l'attuazione di misure unilaterali e non coordinate da parte dei singoli Stati membri rischia di creare nuovi ostacoli e possibilità di elusione nel mercato unico.

Category:
Economia, finanza e tassazione
logo agenda urbana
21-09-2017

Oggi e domani a Riga (Lettonia) la Commissaria per la Politica regionale, Corina Creţu, partecipa alla riunione annuale dei sindaci delle capitali per discutere dell’attuazione dell’Agenda urbana per l’UE

Category:
Regioni e sviluppo locale
logo iniziativa spotlight
21-09-2017

L'iniziativa Spotlight UE-ONU è stata lanciata dall'Alta rappresentante/Vicepresidente della Commissione Federica Mogherini e dal Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica, in collaborazione con il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e la Vice-segretaria Amina Mohammed.

Category:
Sull'UE
frutta
20-09-2017

Secondo gli ultimi dati sul commercio pubblicati oggi, a luglio 2017 le esportazioni agroalimentari dell’Unione europea sono salite a 11,3 miliardi di euro, un aumento del 7% rispetto a luglio 2016. 

Category:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari

Pages