Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

/italy/file/registro-women4cyber_itregistro women4cyber

registro women4 yber
copyright EC

Oggi la Commissione, insieme all'iniziativa "Women4Cyber" dell'Organizzazione europea per la cibersicurezza (ECSO), ha inaugurato il primo registro online delle donne europee operanti nel campo della cibersicurezza, che collegherà i gruppi di esperti, le imprese e i responsabili politici ai talenti in questo ambito.

Categoria: Scienza e tecnologia

/italy/file/pecorino-monte-poro_itpecorino monte poro

pecorino monte poro
copyright

La Commissione europea ha approvato la richiesta di iscrizione del "Pecorino del Monte Poro" nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP).

Categoria: Agricoltura, pesca e prodotti alimentari, Sull'UE

/italy/file/gentilonisummer-forecast2020_itGentiloni_summer forecast_2020

Gentiloni_summer forecast_2020
copyright EC

Nell'anno in corso l'economia dell'UE subirà una grave recessione a causa della pandemia di coronavirus, nonostante una risposta politica rapida e globale sia a livello dell'UE che a livello nazionale. Poiché la revoca delle misure di confinamento procede ad un ritmo più graduale di quello ipotizzato nelle previsioni di primavera, l'impatto sull'attività economica del 2020 sarà più significativo rispetto a quanto previsto.

Categoria: Economia, finanza e tassazione, Sull'UE

/italy/file/mani-che-tengono-uva_itmani che tengono uva

mani che tengono uva
copyright pixabay

La Commissione ha adottato oggi un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali di sostegno per il settore vitivinicolo a seguito della crisi del coronavirus e delle conseguenze per il settore.

Categoria: Agricoltura, pesca e prodotti alimentari

/italy/file/candele_itcandele

candele
copyright EC

Martedì 7 luglio la Commissione organizza una conferenza digitale per celebrare il 25° anniversario del genocidio di Srebrenica (# Srebrenica25), la cui commemorazione ufficiale sarà l’11 luglio.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/ricercatrice_itricercatrice

ricercatrice
copyright EC

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e CureVac, una società biofarmaceutica che sviluppa farmaci innovativi basati sull'acido ribonucleico messaggero (mRNA) ottimizzato, hanno concluso un accordo di prestito da €75 milioni a sostegno dell’attività dell’azienda per lo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive, compreso il vaccino candidato a prevenire le infezioni da coronavirus.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute, Sull'UE

/italy/file/bandieraue_itbandiera_ue

bandiera_ue
copyright AP

La Commissione pubblica oggi il quadro di valutazione del mercato unico 2020, dal quale emerge che, nonostante i miglioramenti in alcuni settori, gli Stati membri devono fare di più per garantire il corretto funzionamento del mercato unico. Come sperimentato durante la crisi del coronavirus, un mercato unico che funziona bene è fondamentale per garantire la libera circolazione delle forniture in tutta l'UE e la rapida ripresa dell'economia dell'UE.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/industria-verde_itindustria verde

industria verde
copyright AP

Il Fondo per l'innovazione darà impulso alla ripresa verde finanziando tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute

/italy/file/have-your-say-scritta_ithave your say scritta

have your say scritta
copyright EC

Oggi la Commissione europea ha lanciato una versione rinnovata del portale "Di' la tua". Questa piattaforma online invita tutti i cittadini (comprese le imprese e le organizzazioni non governative) a condividere le loro opinioni sulle iniziative della Commissione nelle fasi chiave dell'iter legislativo.

Categoria: Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini

/italy/file/valigia_itvaligia

valigia
copyright AP

Oggi la Commissione ha avviato un procedimento di infrazione inviando lettere di costituzione in mora alla Grecia e all'Italia per aver violato le norme dell'UE sulla tutela dei diritti dei passeggeri. Sia la Grecia che l'Italia hanno adottato misure non conformi alle norme dell'UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo (regolamento (CE) n. 261/2004) e del trasporto per vie navigabili (regolamento (UE) n.1177/2010).

Categoria: Sull'UE

Pages