Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

simboli internet
23-10-2017

In vista del Consiglio "Trasporti, telecomunicazioni e energia" di domani (24 ottobre), che si concentrerà sulle questioni più importanti relative al mercato unico digitale, oggi la Commissione europea pubblica l'ultimo studio sulle assegnazioni dello spettro, che sosterrà il lavoro dell'UE per l'introduzione del 5G.

Secondo i risultati dello studio, la durata delle licenze e i prezzi di aggiudicazione in asta influenzano gli investimenti per una migliore copertura di rete; ad esempio, c'è una tendenza che conferma che i livelli d'investimento sono più elevati nei paesi che hanno concesso licenze più lunghe ed è comprovato che prezzi dello spettro elevati possono essere associati a una minore disponibilità del 4G. 

Category:
Scienza e tecnologia
Bandiera UE
23-10-2017

La Commissione europea ha annunciato un pacchetto di aiuti da 106 milioni di euro, di cui 46 milioni per l'assistenza umanitaria e 60 milioni per lo sviluppo, volti a fornire sostegno diretto alle persone in Sudan vittime di trasferimenti forzati, denutrizione, focolai di malattie e condizioni climatiche estreme ricorrenti.

Category:
Relazioni esterne e affari esteri
23-10-2017

La Commissione Europea accoglie con favore l'adozione definitiva da parte del Consiglio dell'UE di una serie di testi giuridici volti a semplificare e migliorare le norme di sicurezza riguardanti le navi per il trasporto di passeggeri.

La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: "L'adozione di queste nuove norme di sicurezza è un risultato importante dell'"anno marittimo" dell'UE. In un momento in cui i cittadini si aspettano protezione da parte dell'UE, inviamo un messaggio chiaro: la vostra sicurezza è la nostra priorità".

Category:
Trasporti e viaggi
pecore_al pascolo
23-10-2017

Secondo l'ultima relazione mensile sul commercio pubblicata oggi dalla Commissione Europea, ad agosto 2017 le esportazioni agroalimentari europee sono rimaste forti, con un aumento della bilancia commerciale di 2,4 miliardi di euro. Nello specifico, sono aumentate di 11,5 miliardi di euro (+8% rispetto a luglio 2017).

Category:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
schermo_computer_connesso
20-10-2017

La Svizzera è l'undicesimo paese a firmare la dichiarazione EuroHPC sul calcolo ad alte prestazioni, che mira a sviluppare un'infrastruttura di supercalcolo all'avanguardia a livello mondiale basata su tecnologia europea.

Il Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale Andrus Ansip e la Commissaria per l'Economia e la società digitali Mariya Gabriel, esprimendo il proprio apprezzamento per questo nuovo impegno, hanno dichiarato: "Siamo molto lieti che la Svizzera, uno dei nostri partner di lunga data nel calcolo ad alte prestazioni, si unisca allo sforzo europeo per sviluppare i supercomputer nel nostro continente. Ciò permetterà di rafforzare il primato dell'Europa nel campo della scienza e dell'innovazione, contribuirà alla crescita economica e potenzierà la nostra competitività industriale".

 

Category:
Scienza e tecnologia
Ritratto Juncker
20-10-2017

Al Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre i leader dell'UE hanno dibattuto una serie di temi importanti, primo fra tutti la migrazione. Hanno espresso soddisfazione per i progressi compiuti sinora per il controllo delle frontiere esterne e per ridurre considerevolmente la migrazione irregolare e hanno ribadito il loro sostegno dell'approccio corrente. In merito al Mediterraneo centrale, i leader hanno sottolineato il contribuito significativo dell'Italia e hanno riconosciuto la necessità di garantire finanziamenti adeguati al Nord Africa tramite il Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa.

Category:
Sull'UE
20-10-2017

Lunedì 23 ottobre a Lussemburgo la Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, Marianne Thyssen, parteciperà al Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (EPSCO), in cui i Ministri del Lavoro e degli affari sociali dell'UE discuteranno il testo di compromesso elaborato dalla Presidenza estone sulla revisione della direttiva sul distacco dei lavoratori, al fine di adottare un orientamento generale.

Category:
Occupazione e diritti sociali
auto_elettrica
19-10-2017

Il gruppo di alto livello "GEAR 2030" ha presentato una relazione per un settore automobilistico competitivo su scala internazionale e oggetto di una crescita sostenibile, in cui i rappresentanti del settore pubblico e privato riuniti dalla Commissione Europea raccomandano all'industria automobilistica di investire in veicoli puliti e a emissioni zero e nella guida connessa e automatizzata.

Category:
Impresa e commercio
Avramopoulos e King ritratto
19-10-2017

Domani il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, e il Commissario per l'Unione della sicurezza, Julian King, parteciperanno alla riunione dei Ministri dell'Interno del G7 a Ischia, insieme ai Ministri dell'Interno di Canada, Germania, Francia, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Category:
Relazioni esterne e affari esteri
Sala Consiglio europeo
19-10-2017

Oggi e domani (18 e 19 ottobre), i Capi di Stato e di Governo dell'UE si incontrano a Bruxelles per il Consiglio europeo. Questa riunione costituisce un passo importante nella tabella di marcia per un'Unione più unita, più forte e più democratica, proposta dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione pronunciato al Parlamento europeo il 13 settembre.

Category:
Sull'UE

Pages