Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Invest EU
17-01-2019

La Commissione europea accoglie con soddisfazione il voto espresso oggi dal Parlamento europeo per approvare la sua posizione su InvestEU, il programma proposto per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nel prossimo bilancio a lungo termine dell’UE.

Categoria:
Sull'UE
migrants_en_250
17-01-2019

In una relazione pubblicata oggi, la rete Eurydice presenta un'accurata mappatura comparativa delle misure e delle strategie nazionali volte a integrare nelle scuole in Europa gli studenti provenienti da un contesto migratorio. La relazione tratta temi quali: l'accesso all'istruzione; il sostegno psicosociale, linguistico e all'apprendimento; il ruolo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici e la governance.

Categoria:
Sull'UE
5+5_logo_250
17-01-2019

Oggi e domani a Malta l'Alta rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini parteciperà alla 15a riunione dei Ministri degli Esteri del dialogo nel Mediterraneo occidentale (dialogo 5 + 5).

Categoria:
Relazioni esterne e affari esteri
gente a un concerto
16-01-2019

Questa sera a Groninga, Paesi Bassi, in una cerimonia nel quadro del festival Eurosonic Noorderslag, saranno premiati i dodici vincitori della prima edizione del premio dell'UE per la musica popolare e contemporanea (Music Moves Europe Talent Awards).

Categoria:
Cultura, istruzione e gioventù
Commissario Christos Stylianides
16-01-2019

Mentre le crisi umanitarie in tutto il mondo coinvolgono sempre più persone, l’UE ha adottato il bilancio umanitario annuo iniziale più elevato di sempre: 1,6 miliardi di euro per il 2019. Dai conflitti di lunga durata in Medio Oriente e Africa, al crescente impatto dei cambiamenti climatici in tutto il mondo, le crisi umanitarie stanno peggiorando e i conflitti minacciano l’erogazione degli aiuti a chi ne ha più bisogno.

Categoria:
Sull'UE
Presidente Juncker
16-01-2019

Prendo atto con rammarico dell’esito della votazione di questa sera alla Camera dei comuni.

Categoria:
Sull'UE
euro
15-01-2019

Oggi la Commissione ha varato il dibattito sulla riforma del processo decisionale in alcuni settori della politica fiscale dell'UE, che attualmente richiede l'unanimità fra gli Stati membri. Tale unanimità spesso non può essere raggiunta su iniziative fiscali cruciali, situazione che può comportare ritardi costosi e politiche subottimali.

Categoria:
Economia, finanza e tassazione
eastern_partnership_250
15-01-2019

La Commissione europea, in collaborazione con la Banca mondiale, ha presentato un nuovo piano d’azione indicativo per gli investimenti nella rete transeuropea di trasporto (TEN-T), che individua progetti prioritari in Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina, per un investimento complessivo di quasi 13 miliardi di euro e un totale di 4800 chilometri di strade e ferrovie, 6 porti e 11 centri logistici.

Categoria:
Trasporti e viaggi
romania_logo_eu_250
14-01-2019

Una presidenza a rotazione

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.

Categoria:
Sull'UE
money-laundering
14-01-2019

Oggi la Commissione europea dà seguito a una delle azioni della proposta contenuta nel discorso sullo stato dell'Unione del Presidente Juncker di rafforzare la vigilanza contro il riciclaggio di denaro.

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Sull'UE

Pages