Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Il Presidente della Commissione europea Juncker
15-03-2019

Questa mattina il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha rilasciato una dichiarazione sugli attacchi terroristici a Christchurch in Nuova Zelanda: "Ho appreso con orrore e con profonda tristezza la notizia dell'attacco terroristico a Christchurch contro la comunità musulmana. Desidero porgere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e all'intera comunità e auguro ai feriti e ai loro cari la forza e il coraggio necessari a superare questo momento. [.....] L'Unione europea si unisce al vostro dolore e sarà sempre al vostro fianco contro chi vuole distruggere vilmente le nostre società e i nostri stili di vita". Il testo completo della dichiarazione è disponibile online.

Categoria:
Sull'UE
disinformazione_250
15-03-2019

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee, la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna, in collaborazione con le altre istituzioni dell'UE e con gli Stati membri, hanno intensificato le attività volte a garantire che i cittadini possano scegliere senza essere condizionati da manipolazioni, disinformazione o interferenze dall'interno o dall'esterno dell'UE.

Categoria:
Sull'UE
siria_250
15-03-2019

Dal 12 al 14 marzo 2019 l'Unione europea e le Nazioni Unite hanno presieduto congiuntamente la terza Conferenza di Bruxelles.

Categoria:
Sull'UE
Incontro Commissaria Gabriel con ambasciatori settimana UE della programmazione
14-03-2019

Oggi la Commissione ha pubblicato un nuovo studio sull'accesso alle tecnologie digitali e il loro uso nelle scuole, che evidenzia che le sue iniziative volte a migliorare la connettività e le competenze digitali soddisfano le esigenze reali di molti cittadini e di numerose imprese. Dall'indagine emerge che meno di uno studente europeo su cinque frequenta una scuola con accesso a Internet ad alta velocità superiore a 100 Mb/s. Inoltre, a scuola il 79% degli studenti della secondaria non partecipa mai o quasi mai ad attività di codifica o di programmazione.

Categoria:
Cultura, istruzione e gioventù, Scienza e tecnologia
14-03-2019

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto un accordo politico sulle norme che disciplinano il funzionamento dell'UE in quanto membro dell'atto di Ginevra, un nuovo trattato multilaterale per la protezione delle indicazioni geografiche gestito dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.

Categoria:
Sull'UE
bandiera_ue-uk_250.jpg
14-03-2019

La Commissione si compiace della rapida adozione da parte del Parlamento europeo di una serie di misure di emergenza in caso di mancato accordo, che contribuiranno a garantire che il 29 marzo l'UE sia pronta a questa evenienza. Le proposte adottate comprendono: garantire per un periodo limitato una connettività di base del trasporto aereo, stradale e ferroviario nell'eventualità di un mancato accordo e continuare a consentire l'accesso reciproco dell'UE e del Regno Unito alle attività di pesca fino alla fine del 2019 e l'erogazione di un indennizzo ai pescatori e agli operatori in tale scenario

Categoria:
Sull'UE
bilancioue_life_250
13-03-2019

La Commissione europea plaude all'accordo provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sul programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute
avramopoulos_250.jpg
13-03-2019

Domani a Vienna il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos rappresenterà l'Unione europea e i suoi Stati membri al segmento ministeriale della 62a sessione della Commissione stupefacenti, organizzata dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine.

Categoria:
Relazioni esterne e affari esteri, Sull'UE
autostrada
13-03-2019

Oggi la Commissione europea ha adottato nuove norme per aumentare la diffusione sulle strade dell'UE dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS). Questa nuova tecnologia consentirà ai veicoli di comunicare tra loro, con le infrastrutture stradali e con gli altri utenti e di scambiarsi informazioni, ad esempio, su situazioni pericolose, lavori stradali e temporizzazione dei semafori, rendendo il trasporto stradale più sicuro, pulito ed efficiente.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute, Trasporti e viaggi
alternative-energy.jpg
13-03-2019

Oggi la Commissione ha adottato un atto delegato sui criteri di sostenibilità per i biocarburanti, come richiesto dal Parlamento europeo e dagli Stati membri. I cambiamenti climatici preoccupano molto i cittadini europei e la Commissione sta aumentando i propri sforzi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra con l'obiettivo ultimo di diventare la prima grande economia a impatto climatico zero entro il 2050. Usare di più l'elettricità prodotta da fonti rinnovabili anche nel settore dei trasporti è fondamentale per decarbonizzare la nostra economia.

Categoria:
Ambiente, consumatori e salute

Pages