Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

bandiera_ue_e_lgbti
19-03-2019

Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: "Tutte le persone dovrebbero essere trattate come esseri umani, indipendentemente dalla loro provenienza, dal credo, dal sesso, dall'età, dall'identità o dall'orientamento sessuale. È quindi naturale che le persone LGBTI possano godere delle stesse opportunità e degli stessi diritti di chiunque altro. Questo è il senso dell'Europa. Questo è ciò che siamo. Non dovremmo accontentarci di niente di meno".

Categoria:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Sull'UE
erasmus_giovani_imprenditori_250.jpg
19-03-2019

In occasione del decimo anniversario del programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE), ieri sera a Bruxelles due imprenditori hanno ricevuto il premio "Imprenditore del decennio": Nelly Davtyan (Armenia) è stato selezionato come "imprenditore del decennio" e Ioannis Polychronakis (Grecia) come "imprenditore ospitante del decennio".

Categoria:
Cultura, istruzione e gioventù, Occupazione e diritti sociali
transport_250.jpg
19-03-2019

La Commissione europea ha pubblicato oggi l'edizione 2019 del "Quadro di valutazione dei trasporti dell'UE", nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 30 categorie relative a tutti gli aspetti dei trasporti. L'obiettivo del quadro di valutazione è aiutare gli Stati membri a individuare i settori che richiedono investimenti e interventi prioritari.

Categoria:
Trasporti e viaggi
eic.jpg
18-03-2019

In vista del dibattito in seno al Consiglio europeo del 21 e 22 marzo su innovazione, industria e competitività, la Commissione prende misure decisive per l'istituzione del Consiglio europeo per l'innovazione.

Categoria:
Sull'UE
enisa_logo_250.jpg
18-03-2019

Domani l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) festeggerà il suo 15° anniversario. Dal 2004 l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione ha contribuito a elaborare la risposta dell'UE alle crescenti minacce informatiche. Il compito principale dell'ENISA consiste nell'aiutare l'UE e i suoi Stati membri a migliorare la loro ciberresilienza e ad accrescere la fiducia nel mercato unico digitale.

Categoria:
Sull'UE
Il Presidente della Commissione europea Juncker
15-03-2019

Questa mattina il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha rilasciato una dichiarazione sugli attacchi terroristici a Christchurch in Nuova Zelanda: "Ho appreso con orrore e con profonda tristezza la notizia dell'attacco terroristico a Christchurch contro la comunità musulmana. Desidero porgere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e all'intera comunità e auguro ai feriti e ai loro cari la forza e il coraggio necessari a superare questo momento. [.....] L'Unione europea si unisce al vostro dolore e sarà sempre al vostro fianco contro chi vuole distruggere vilmente le nostre società e i nostri stili di vita". Il testo completo della dichiarazione è disponibile online.

Categoria:
Sull'UE
disinformazione_250
15-03-2019

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee, la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna, in collaborazione con le altre istituzioni dell'UE e con gli Stati membri, hanno intensificato le attività volte a garantire che i cittadini possano scegliere senza essere condizionati da manipolazioni, disinformazione o interferenze dall'interno o dall'esterno dell'UE.

Categoria:
Sull'UE
siria_250
15-03-2019

Dal 12 al 14 marzo 2019 l'Unione europea e le Nazioni Unite hanno presieduto congiuntamente la terza Conferenza di Bruxelles.

Categoria:
Sull'UE
Incontro Commissaria Gabriel con ambasciatori settimana UE della programmazione
14-03-2019

Oggi la Commissione ha pubblicato un nuovo studio sull'accesso alle tecnologie digitali e il loro uso nelle scuole, che evidenzia che le sue iniziative volte a migliorare la connettività e le competenze digitali soddisfano le esigenze reali di molti cittadini e di numerose imprese. Dall'indagine emerge che meno di uno studente europeo su cinque frequenta una scuola con accesso a Internet ad alta velocità superiore a 100 Mb/s. Inoltre, a scuola il 79% degli studenti della secondaria non partecipa mai o quasi mai ad attività di codifica o di programmazione.

Categoria:
Cultura, istruzione e gioventù, Scienza e tecnologia
14-03-2019

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto un accordo politico sulle norme che disciplinano il funzionamento dell'UE in quanto membro dell'atto di Ginevra, un nuovo trattato multilaterale per la protezione delle indicazioni geografiche gestito dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.

Categoria:
Sull'UE

Pages