Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

/italy/file/agrilevante-0_itagrilevante

agrilevante
copyright ec

Appuntamento alle 10.30 di sabato 12 ottobre presso il padiglione 18, stand B1.

/italy/file/4%C2%BA-forum-regionale-dellunione-il-mediterraneo_it4º Forum regionale dell'Unione per il Mediterraneo

4º Forum regionale dell'Unione per il Mediterraneo
copyright

Giovedì 10 ottobre a Barcellona l'Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e il Ministro giordano degli esteri e degli espatriati Ayman Safadi copresiederanno la 4a riunione del Forum regionale dell'Unione per il Mediterraneo (UpM).

Categoria: Relazioni esterne e affari esteri, Sull'UE

/italy/file/riunioni-delleurogruppo-e-di-ecofin_itRiunioni dell'Eurogruppo e di ECOFIN

Riunioni dell'Eurogruppo e di ECOFIN
copyright

Alla riunione di oggi dell'Eurogruppo, la Commissione europea è rappresentata dal Vicepresidente Valdis Dombrovskis e dal Commissario Pierre Moscovici. Il presidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE) Andrea Enria presenterà le attività più recenti del Consiglio. Il presidente del Comitato di risoluzione unico Elke König informerà i partecipanti sulle attività in corso. I Ministri parleranno degli sviluppi relativi alla competitività nella zona euro. La Commissione e la BCE informeranno i Ministri sui principali risultati della 10a missione di sorveglianza post-programma in Portogallo.

Categoria: Economia, finanza e tassazione, Sull'UE

/italy/file/la-commissione-e-il-fondo-globale-insieme-sconfiggere-laids-la-tubercolosi-e-la-malaria_itLa Commissione e il Fondo globale insieme per sconfiggere l'AIDS, la tubercolosi e la malaria

La Commissione e il Fondo globale insieme per sconfiggere l'AIDS, la tubercolosi e la malaria
copyright

Oggi e domani a Lione il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica e i leader mondiali partecipano alla conferenza dei donatori del Fondo globale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria nel mondo, a cui la Commissione europea erogherà 550 milioni di euro per il periodo 2020-2022, come annunciato alla riunione del G7 un mese fa.

Categoria: Sull'UE

/italy/file/treno-0_ittreno

treno
copyright AP

La Commissione ha approvato un investimento di 124 milioni di € a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per ammodernare la tratta di 16,5 km tra Cancello e Frasso Telesino sulla linea ferroviaria Napoli-Bari. Le opere comprendono il raddoppio delle linee a binario unico per aumentare la velocità e la capacità e ridurre i tempi di percorrenza.

Categoria: Regioni e sviluppo locale, Sull'UE, Trasporti e viaggi

/italy/file/clima1jpg_itclima1.jpg

clima1.jpg
copyright pixabay

Domani a Bruxelles la Commissione europea ospiterà la conferenza “L'idrogeno al servizio dell'azione per il clima”, in cui si esaminerà il contributo del settore europeo dell'idrogeno per il conseguimento degli obiettivi climatici dell'UE.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute, Sull'UE

/italy/file/digital-transport-day-logo_itdigital transport day logo

digital transport day  logo
copyright eu

Oggi a Helsinki la Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc e la Ministra dei trasporti finlandese Sanna Marin inaugureranno ufficialmente le giornate dedicate al trasporto digitale.

Categoria: Scienza e tecnologia, Sull'UE

/italy/file/creativityjpg_itcreativity.jpg

creativity

La Commissione europea ha pubblicato oggi la seconda edizione dell'Osservatorio della cultura e della creatività urbana, strumento progettato per valutare e stimolare il potenziale creativo e culturale delle città europee, che è fondamentale per la promozione della crescita economica e della coesione sociale.

Categoria: Cultura, istruzione e gioventù, Sull'UE

/italy/file/igpmarchiojpg_it

La Commissione europea accoglie con favore la decisione di oggi dal Consiglio di consentire all'Unione europea di aderire all'Atto di Ginevra dell'Accordo di Lisbona, un trattato multilaterale per la tutela delle indicazioni geografiche, gestito dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.

Categoria: Ambiente, consumatori e salute, Sull'UE

/italy/file/cybersecuritynews2jpg_itcyber_security_news_2.jpg

cyber_security

Oggi, a margine del Consiglio "Giustizia e affari interni", Dimitris Avramopoulos, Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, e Julian King, Commissario per l'Unione della sicurezza, ospiteranno la 5a riunione ministeriale del Forum dell'UE su Internet.

Categoria: Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini, Scienza e tecnologia, Sull'UE

Pages