Rappresentanza In Italia

Rapporto immigrazione e imprenditoria 2017 - IDOS

rapporto immigrazione e imprenditoria

/italy/file/20180112mp3-0_it20180112.mp3

L'Europa ha bisogno di rafforzare il mondo imprenditoriale. Il quarto rapporto sulle sfide e opportunità degi imprenditori stranieri in Italia analizza la situazione attuale nel contesto del mercato unico.

Friday, 12 January, 2018 - 13:00

Nel 1972, un famoso comico francese, Fernand Raynaud, faceva uno sketch di grande successo intitolato: “Io non amo gli stranieri”. Il protagonista dello sketch non amava gli stranieri perché “mangiano il pane dei francesi”. Di fatto, nel villaggio del protagonista nessuno amava gli stranieri.

Trattavano male lo straniero del villaggio e gli dicevano: “Vatene, tu che vieni per mangiare il pane dei francesi”. Lo straniero e la sua famiglia decidono di andarsene. Andato via lo straniero, nel villaggio non hanno più mangiato pane… perché lo straniero era il panettiere!

Una favola, che quasi a cinquant'anni è ancora attuale. Molti non amano gli stranieri perché pensano che mangino il loro pane, occupano il loro posto di lavoro, accaparrano i soldi degli aiuti sociali e cosi via. Eppure, fatti e statistiche in mano, la realtà è ben diversa.

Ospite

Ugo Melchionda

presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS

 

Conduttore della trasmissione

Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista

Programme manager: Tomasz Koguc

 

Segui #StudioEuropa anche sugli altri social:

 

YouTube: http://bit.ly/1PGrCRT

Instagram: http://bit.ly/2tEkzca

Twitter: http://bit.ly/twSE

FB: http://bit.ly/fb_SEU

SoundCloud: http://bit.ly/2sHWRHu

Blog: http://bit.ly/2tEAyqB

Sito: http://bit.ly/EU_SE