Rappresentanza In Italia

Un libro per l'Europa - “HOBEVALGE, sulla rotta del vento, del fuoco e dell’ultima Thule” di Lennart MERI

Il libro che discuteremo oggi è stato scritto da un grande intellettuale Estone, Lennart MERI, già presidente dell’Estonia. Un libro affascinante, sia per il tema sviluppato sull'identità Estone sia per il metodo di ricerca sul quale riposa la sua dimostrazione.

Friday, 7 July, 2017 - 00:00

"Nella sua qualità di essere capace di apprendere, l’uomo si muove da un passato conosciuto verso un futuro sconosciuto; Del passato portiamo con noi solo la parte che conosciamo, che ha ricevuto una spiegazione e un nome, divenendo trasparente e familiare. Cosi il passato e l’esperienza storica continuano a vivere in noi e l’uomo non è probabilmente altro che storia. Più forte è il legame dell’uomo con il passato, più grande è la sua capacità di apprendere… Un legame attivo con il passato è sempre stata la premessa per un presente sicuro e un futuro vitale.” Lennart Meri

Ospiti

Gianni GLINNI,

già ingegnere, uno dei fondatori dell’Associazione Italia-Estonia

 

Ülle TOODE,

direttrice del Centro Studi sull’Estonia e il Baltico presso l’Università La Sapienza e presidente dell’Associazione Italia-Estonia.

 

Conduttore della trasmissione: Thierry Vissol

Programme manager: Tomasz Koguc

 

I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono del cantautore Silver SEPP, estratti del suo album "Mis Asi See on".

 

Cerchi libri sull'UE? ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.