Rappresentanza In Italia

Federica Mogherini a Malta per la 15a riunione dei Ministri degli Esteri del dialogo nel Mediterraneo occidentale

/italy/file/55logo250_it5+5_logo_250

5+5_logo_250
copyright

Oggi e domani a Malta l'Alta rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini parteciperà alla 15a riunione dei Ministri degli Esteri del dialogo nel Mediterraneo occidentale (dialogo 5 + 5).

17-01-2019

Il dialogo annuale 5 + 5 comprende l’Algeria, la Francia, l’Italia, la Libia, Malta, la Mauritania, il Marocco, il Portogallo, la Spagna e la Tunisia e offre l’opportunità di discutere delle sfide comuni a entrambe le sponde del Mediterraneo e delle questioni regionali in un contesto informale e pragmatico. La riunione di questa settimana sarà ospitata dal Ministro degli Esteri di Malta e copresieduta da Malta e dall’Algeria.

Il titolo della riunione sarà "Lavorare insieme: un futuro sostenibile per il Mediterraneo occidentale". L’Alta rappresentante/Vicepresidente Mogherini discuterà con i partner di come rafforzare la cooperazione regionale quale mezzo per promuovere un'agenda politica positiva per superare le sfide comuni e favorire una regione del Mediterraneo occidentale più inclusiva e integrata. A margine della riunione, l’Alta rappresentante/Vicepresidente, con i Ministri degli Esteri, si rivolgerà ai giovani leader del programma "Voci dei giovani arabi" e ribadirà il suo impegno a continuare a collaborare con i paesi e le istituzioni partner per dare maggiore spazio ai giovani. Le immagini della visita saranno disponibili su EbS.