Rappresentanza In Italia

Giornata UE degli oceani alla COP25

/italy/file/onde-delloceano_itonde dell'oceano

onde dell'oceano
copyright pixabay

Domani nel quadro della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP25), in corso dal 2 al 13 dicembre a Madrid, la Commissione europea organizza la "Giornata UE degli oceani".

06-12-2019

 La salute degli oceani è una priorità nella lotta ai cambiamenti climatici e la Giornata sottolineerà il ruolo della scienza nell'elaborazione delle politiche e quello degli oceani nella lotta ai cambiamenti climatici a livello mondiale.

 

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, che tra i suoi primi impegni internazionali parteciperà alla COP25 e a questo evento, ha dichiarato: "La lotta ai cambiamenti climatici e la tutela della biodiversità marina sono capisaldi della politica degli oceani dell'UE. A causa dei cambiamenti climatici i nostri oceani affrontano sfide impegnative, che richiedono una risposta urgente e globale, ma sono anche parte della soluzione. La conferenza è un'opportunità per mobilitare sostegno per un intervento coerente a livello internazionale e una migliore governance degli oceani."

 

Nelle conclusioni adottate a novembre, gli Stati membri dell'UE hanno sottolineato che i cambiamenti climatici sono una minaccia diretta ed esistenziale alla vita negli oceani e nei mari a livello mondiale e hanno chiesto un’azione rafforzata a tutti i livelli di governo per proteggere gli ecosistemi marini e costieri. Maggiori informazioni sono disponibili online.