Rappresentanza In Italia

Un fondo europeo a sostegno della bioeconomia circolare

/italy/file/bioeconomia_itbioeconomia

bioeconomia
copyright EC

Oggi la Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti hanno annunciato che ECBF Management GmbH è stata selezionata come consulente in materia di investimenti per il fondo europeo per la bioeconomia circolare, volto a finanziare le imprese e i progetti innovativi nel settore della bioeconomia circolare nell’UE e nei paesi associati a Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.

29-11-2019

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha dichiarato: “La bioeconomia sostenibile ha il potenziale per svolgere un ruolo centrale per il Green Deal europeo. Ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi ambientali, climatici e per la biodiversità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il fondo europeo per la bioeconomia circolare colmerà i deficit di finanziamento, attirando investimenti privati che avvicinano le bioinnovazioni al mercato.

 

Il futuro fondo, istituito nell’ambito della strategia dell'UE per la bioeconomia, mira a raccogliere 250 milioni di euro di fondi da investitori pubblici e privati entro l’inizio del 2020, che investirà in settori come l’agricoltura e l’allevamento, l’acquacoltura, la pesca, la silvicoltura, i prodotti biochimici, i biomateriali e l’alimentazione. La Banca europea per gli investimenti dovrebbe investire fino a 100 milioni di euro nel fondo, che è sostenuto da una garanzia di InnovFin - Finanziamento dell'UE per l'innovazione, un’iniziativa finanziata nel quadro di Orizzonte 2020.

 

Un comunicato stampa è disponibile sul sito della BEI.