Rappresentanza In Italia

La Commissaria Gabriel presenta un nuovo pacchetto di strumenti per l'inclusione nell'educazione e cura della prima infanzia

/italy/file/bambiniscuolainfanzia_itbambini_scuola_infanzia

bambini_scuola_infanzia
©AP

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, presenterà ufficialmente un pacchetto di strumenti per l'educazione e la cura inclusive della prima infanzia in occasione di un evento che si terrà oggi pomeriggio.

03-03-2021

Il pacchetto di strumenti comprende una serie di soluzioni e misure pratiche per i responsabili politici e gli educatori, in modo che tutti i bambini, indipendentemente dalla loro situazione personale e familiare, possano beneficiare di servizi di cura ed educazione di qualità.

La Commissaria Gabriel ha dichiarato: "Presento oggi un lavoro che contribuirà alla prima priorità dello spazio europeo dell'istruzione, che si concentra sulla qualità, sull'equità, sull'inclusione e sul successo dell'istruzione e della formazione. L'educazione e la cura della prima infanzia non solo contribuiscono allo sviluppo e all'integrazione dei bambini, ma sostengono anche la parità di genere e l'occupazione dei genitori. Vorrei sottolineare che sono disponibili fondi dell'UE per sostenere l’istituzione di asili nido e scuole dell’infanzia, le competenze per lo sviluppo della prima infanzia e l'assunzione e la formazione del personale.”

Il pacchetto di strumenti esamina come ampliare l'accesso a servizi di educazione e cura della prima infanzia di qualità e alla portata di tutte le famiglie, come curare al meglio i bambini con esigenze speciali o in situazioni particolari, come i recenti blocchi, e come tenere conto del multilinguismo tra i bambini di età inferiore a 6 anni.

Oggi viene inoltre presentata una relazione che illustra le misure volte a migliorare l'assunzione, la formazione e la motivazione dei professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia. Entrambe le relazioni provengono da un gruppo di lavoro biennale sull'educazione e cura della prima infanzia, composto da esperti nazionali di 35 paesi e da organizzazioni europee. L'evento è trasmesso qui e il programma completo è reperibile online. Ulteriori informazioni sono disponibili online.