Rappresentanza In Italia

Il Vicepresidente Schinas e i Commissari Gabriel e Schmit partecipano alla riunione informale dei Ministri dell'istruzione

/italy/file/libriformazionejpg_it

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, e Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, rappresenteranno la Commissione in occasione della videoconferenza informale dei Ministri dell'Istruzione di domani mattina.

18-02-2021

I Ministri faranno il punto sui progressi compiuti in merito alla risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione. La risoluzione, che istituirà un quadro di lavoro tra la Commissione e gli Stati membri, rappresenta un passo importante in direzione del completamento dello spazio europeo dell'istruzione nel 2025 e per rispondere meglio insieme alle sfide amplificate dalla pandemia di COVID-19.

La Commissione europea pubblicherà in tale occasione uno studio che dimostra che investimenti mirati nel settore dell'istruzione e della formazione contribuiscono a una migliore resilienza sociale ed economica delle nostre società. Al fine di aiutare le autorità nazionali a utilizzare al meglio i fondi UE disponibili, la Commissaria Gabriel annuncerà l’istituzione di un gruppo di esperti sugli investimenti nell'istruzione e nella formazione. L'invito a presentare candidature per questo gruppo sarà aperto domani, 19 febbraio, e sarà disponibile online, così come lo studio, che sarà pubblicato qui.

Le discussioni che si terranno durante la riunione informale dei Ministri si concentreranno anche sull'equità nell'accesso, sull'inclusione e sul successo per tutti nel settore dell'istruzione e della formazione. L'inclusione e la parità tra ragazze e ragazzi, donne e uomini, sono tra le sei priorità dello spazio europeo dell'istruzione. Anche il nuovo programma Erasmus+ è teso a una maggiore inclusività. Al termine della riunione, intorno alle 13, si terrà una conferenza stampa con la Commissaria Gabriel, che sarà trasmessa su EbS+.