Rappresentanza In Italia

La Presidente von der Leyen e 8 membri del collegio a Lisbona per l'inaugurazione della presidenza portoghese del Consiglio dell'UE

/italy/file/pesidenza-portoghese-del-consiglio-delluelogo_itpesidenza portoghese del consiglio dell'UE_logo

pesidenza portoghese del consiglio dell'UE_logo
copyright UE

Domani, 15 gennaio, la Presidente Ursula von der Leyen si recherà a Lisbona per l'inaugurazione della presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea, iniziata il 1º gennaio 2021. La

14-01-2021

La Presidente sarà accompagnata dal Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, dalla Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, dal Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, dall'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell, dal Vicepresidente Maroš Šefčovič, dal Vicepresidente Margaritis Schinas e dai Commissari Nicolas Schmit ed Elisa Ferreira.

Le priorità della presidenza portoghese — promuovere la ripresa europea basata sulle transizioni climatica e digitale, istituire il pilastro europeo dei diritti sociali quale elemento chiave per una transizione climatica e digitale giusta e inclusiva, e rafforzare l'autonomia strategica di un'Europa aperta al mondo — sono pienamente in linea con le priorità della Commissione von der Leyen, il che consentirà alle due istituzioni di collaborare strettamente nei prossimi 6 mesi.

Venerdì mattina la visita inizierà con una riunione della Presidente von der Leyen e del Primo Ministro portoghese António Costa. I membri del collegio e il governo portoghese parteciperanno quindi a una sessione plenaria, a seguito della quale la Presidente von der Leyen e il Primo Ministro Costa terranno una conferenza stampa prevista per le ore 14:00, che sarà trasmessa in diretta streaming su EbS. Nel pomeriggio la Presidente incontrerà il Presidente dell'Assemblea nazionale portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues, e successivamente si unirà ai Commissari per un incontro con i rappresentanti dell'Assemblea. Successivamente, la Presidente von der Leyen terrà un ulteriore incontro con il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa. Nel corso della giornata i vari membri del collegio terranno riunioni bilaterali con i loro omologhi.