Rappresentanza In Italia

Premi RegioStars 2020: aperte le candidature per premiare i migliori progetti di politica di coesione dell'UE

/italy/file/regiostar2020_itregiostar2020

regiostar2020
copyright EC

Oggi la Commissione europea avvia la 13a edizione dei premi RegioStars. Dal 2 marzo al 9 maggio 2020 sarà possibile candidare i progetti di politica di coesione sostenuti dall'UE affinché vincano un premio in una delle cinque categorie tematiche: una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, lo sviluppo urbano e il “tema del 2020", ovvero il 30° anniversario del varo di Interreg, il programma emblematico dell'UE che punta a incoraggiare la cooperazione territoriale tra regioni frontaliere.

02-03-2020

Commentando il lancio del concorso, Elisa Ferreira, Commissaria per la coesione e le riforme, ha dichiarato: “I premi RegioStars sono un modo per mettere in risalto i progetti europei di eccellenza. Vogliamo premiare i colleghi delle regioni e delle città per il loro duro lavoro per migliorare la qualità della vita delle comunità locali grazie ai fondi dell'UE. I progetti vincitori possono anche essere una fonte di ispirazione per i progetti futuri".

La piattaforma online per la candidatura è disponibile qui. Una giuria indipendente di accademici di alto livello valuterà le candidature e annuncerà i vincitori durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nell'ottobre 2019 durante la Settimana europea delle regioni e delle città. Il pubblico sarà inoltre invitato a scegliere il proprio progetto preferito attraverso un sistema di votazione pubblica online. La guida per i candidati è disponibile qui. La panoramica dei vincitori dell'edizione dell'anno scorso è disponibile qui.