Rappresentanza In Italia

La Presidente von der Leyen alla Settimana verde dell'UE 2020: verso Kunming

/italy/file/green-week-2020_itgreen week 2020

green week 2020
copyright EC

Ieri pomeriggio la Presidente von der Leyen ha pronunciato un discorso alla sessione conclusiva della Settimana verde dell'UE 2020.

23-10-2020

Ieri pomeriggio la Presidente von der Leyen ha pronunciato un discorso alla sessione conclusiva della Settimana verde dell'UE 2020.

"La biodiversità è al centro del [nostro] futuro e del futuro del nostro pianeta. Non dobbiamo scegliere tra natura, da un lato, ed economia, dall'altro. Ciò che è positivo per la natura è positivo per l'economia. I cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità stanno avvenendo davanti ai nostri occhi e si amplificano a vicenda. La necessità di agire non è mai stata più evidente. È questo che mi guida in qualità di Presidente della Commissione europea."

Nel suo discorso, la Presidente von der Leyen ha invitato tutti i presenti a unire le forze per combattere la perdita di biodiversità e fare dell'Europa un leader mondiale in questo campo: "Oggi chiediamo a tutti voi di unirvi alla nostra azione per arrestare la perdita di biodiversità. Siete numerosi, venite da tutte le parti d'Europa, dal pubblico e dal privato, dai piccoli comuni e dalle grandi città, dalle start-up, dalle PMI e dalle multinazionali. Abbiamo sempre più alleati nel mondo: organizzazioni umanitarie e per lo sviluppo, imprese e città, organizzazioni giovanili e religiose e, naturalmente, tutti i paesi e le regioni del mondo che vogliono fermare la perdita di biodiversità. Stiamo formando una squadra e offriamo la nostra leadership per contribuire a definire un nuovo quadro globale per la biodiversità a Kunming l'anno prossimo. Regole globali chiare e misurabili che ci consentano di considerarci reciprocamente responsabili. Dobbiamo agire, ciascuno di noi, e dobbiamo farlo subito. Potete contare sul mio impegno."

Il testo integrale del discorso è disponibile online qui.