Rappresentanza In Italia

La Presidente von der Leyen copresiede il vertice sociale trilaterale su una ripresa economica e sociale inclusiva

/italy/file/presidente-von-der-leyen-3_itPresidente von der Leyen

Presidente von der Leyen
copyright EC

Oggi la Presidente Ursula von der Leyen copresiederà con il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel il vertice sociale trilaterale in videoconferenza, cui parteciperà anche la Cancelliera Angela Merkel, a nome della presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea.

14-10-2020

La Commissione sarà rappresentata anche dal Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis e dal Commissario Nicolas Schmit.

Il tema principale del vertice sociale trilaterale sarà: "Attuare insieme una ripresa economica e sociale inclusiva in Europa". Nel contesto della pandemia di Covid-19 e del piano per la ripresa dell'Europa, il vertice si concentrerà sulla creazione di posti di lavoro e sulla resilienza, sulla transizione verde e digitale e sul ruolo importante del dialogo sociale.

Il vertice ha luogo due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo e consente uno scambio di opinioni costruttivo tra i leader delle istituzioni europee, i capi di Stato o di governo che detengono la presidenza del Consiglio dell'UE, i Ministri del Lavoro e degli affari sociali del trio di presidenze del Consiglio del momento (in questo caso Germania, Portogallo e Slovenia) e i leader delle organizzazioni europee e nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro di questi paesi. Un comunicato stampa sarà disponibile qui a conclusione del vertice.