Rappresentanza In Italia

Convegno europeo sul turismo per avviare un dialogo su un turismo dell’UE sostenibile e resiliente

/italy/file/eu-tourism_iteu tourism

eu tourism
copyright EC

Oggi la Commissione organizza il convegno europeo sul turismo per agevolare il dialogo sulla ripresa sostenibile dell'ecosistema dalla crisi del coronavirus e sul turismo del futuro.

12-10-2020

Il convegno è il primo passo verso un quadro strategico europeo per il turismo con priorità condivise per sostenere gli investimenti, agevolare la cooperazione tra gli Stati membri e mobilitare l'industria. Il convegno, annunciato a maggio nella comunicazione "Turismo e trasporti nel 2020 e oltre", si rivolge a tutti i protagonisti dell'ecosistema del turismo e chiederà impegni per migliorare la sostenibilità, la digitalizzazione e la resilienza del settore turistico dell'UE.

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: "Il turismo, uno dei settori cardine della nostra economia, è stato colpito molto duramente dalla pandemia di coronavirus. La Commissione offre un sostegno senza precedenti per far fronte a questa situazione straordinaria, compresi mezzi finanziari per le imprese in difficoltà, e continuerà a farlo. E nonostante il virus sia ancora tra noi, è il momento di preparare il terreno per un turismo più verde e più digitale. È questo l’obiettivo del convegno di oggi.

Il convegno è un evento pubblico online che riunisce oltre 700 partecipanti, tra cui autorità pubbliche nazionali e regionali, rappresentanti delle associazioni europee del settore e dell'industria del turismo e dei viaggi, organizzazioni internazionali, accademici e ONG. Nel corso della giornata i partecipanti individueranno le principali sfide e opportunità del settore turistico dell'UE e proporranno una serie di azioni come base per l’adozione di impegni e per ulteriori discussioni che integreranno l'agenda europea per il turismo. Per seguire l’evento, cliccare qui.