Rappresentanza In Italia

Il Commissario Gentiloni e la Commissaria Kyriakides partecipano alla riunione congiunta dei Ministri delle Finanze e della Salute del G20

/italy/file/bandieraue_itbandiera_ue

bandiera_ue
copyright AP

Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, e Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, parteciperanno alla riunione congiunta dei Ministri delle Finanze e della Salute del G20.

17-09-2020

A marzo i leader del G20 hanno incaricato l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di valutare le lacune nella preparazione alle pandemie e di riferire i risultati dell’indagine alla riunione congiunta dei Ministri delle Finanze e della Salute. Nella riunione virtuale si discuteranno le lacune individuate e si cercherà di concordare la via da seguire per rafforzare gli sforzi collettivi per colmarle. I Ministri delle Finanze parteciperanno alla riunione per discutere delle connessioni tra le misure sanitarie necessarie per affrontare la pandemia di coronavirus e le misure di sostegno necessarie per far fronte al suo impatto economico.

Il Commissario Gentiloni ha dichiarato: "La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto devastante sull'economia europea. Nonostante alcuni segnali incoraggianti, la lunga strada verso la ripresa è ancora caratterizzata da un elevato grado di incertezza. Dobbiamo collaborare per condividere informazioni sugli scenari relativi al possibile impatto economico di eventuali crisi sanitarie future al fine di rafforzare la nostra resilienza e di fare in modo di essere preparati."

La Commissaria Kyriakides ha aggiunto: "Sono necessari ulteriori finanziamenti per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di strumenti diagnostici, terapeutici e vaccini contro la Covid-19. Come G20 dovremmo lavorare a soluzioni creative per mantenere lo slancio e sconfiggere la pandemia e pensare fuori dagli schemi a come possiamo attrarre nuovi finanziamenti, ad esempio tramite finanziamenti privati o iniziative di crowd funding. Questo è il miglior investimento nel futuro che possiamo fare."

L’intervento della Commissaria Kyriakides alla riunione sarà disponibile qui.