Rappresentanza In Italia

Dichiarazione della Presidente von der Leyen sul raggiungimento in tempi rapidi di un accordo ambizioso sul pacchetto europeo per la ripresa

/italy/file/next-generation-eu-1_itnext generation EU

next generation EU
copyright EC

Il raggiungimento in tempi rapidi di un accordo ambizioso sul pacchetto europeo per la ripresa sarà la massima priorità dell'UE nelle prossime settimane.

02-07-2020

La Commissione ha presentato proposte forti che soddisfano le esigenze di ripresa dell'Europa e getterà le basi per un'economia più sostenibile e resiliente per le generazioni future. Dal 27 maggio, giorno in cui la Commissione ha presentato le sue proposte su NextGenerationEU e un quadro finanziario pluriennale rinnovato per il periodo 2021-2027, i contatti con il Parlamento europeo e il Consiglio sono stati intensi. Questi scambi costruttivi hanno evidenziato sia una volontà comune di agire a sostegno della ripresa europea che un’intesa su molti aspetti del pacchetto.

Sarà necessaria una leadership politica forte per concludere questo lavoro in tempi rapidi e con esito positivo. Uno stretto coordinamento tra le istituzioni e il pieno coinvolgimento del Parlamento europeo sono importantissimi e la rapidità nel giungere a un accordo è fondamentale.

A questo fine e come previsto all'articolo 324 del trattato, ho invitato il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la Cancelliera Angela Merkel, in qualità di Presidente di turno del Consiglio, e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, a una riunione l'8 luglio per fare il punto sui progressi compiuti e preparare gli impegnativi negoziati politici che ci attendono.

È nostra responsabilità comune finalizzare il pacchetto per la ripresa in tempi rapidi e mostrare agli europei che l'Unione è pronta ad agire per il bene di tutti.