Rappresentanza In Italia

Nuova piattaforma europea per una transizione giusta

/italy/file/just-transition-platform_itJust transition platform

Just transition platform
copyright EC

Lunedì 29 giugno la Commissione europea e le regioni carbonifere e ad alta intensità di carbonio presenteranno la piattaforma per una transizione giusta per aiutare gli Stati membri a redigere i piani territoriali per una transizione giusta e ad accedere agli oltre 150 miliardi di EUR di finanziamenti del meccanismo per una transizione giusta

26-06-2020

La piattaforma online offrirà assistenza tecnica e consulenza alle parti interessate pubbliche e private nelle regioni carbonifere e ad alta intensità di carbonio, con un facile accesso alle informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle fonti di assistenza tecnica.

Il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, e la Commissaria per l'Energia Kadri Simson presenteranno la piattaforma durante un evento online, che inizierà lunedì alle 09:30 e che darà il via a una settimana di eventi online dedicati alle regioni fortemente dipendenti dal carbone, dalla lignite, dalla torba e dallo scisto bituminoso e alle regioni ad alta intensità di carbonio, organizzati nel quadro della Settimana virtuale delle regioni carbonifere e del seminario delle regioni ad alta intensità di carbonio. Gli eventi forniranno informazioni alle parti interessate in merito agli ultimi sviluppi delle politiche dell'UE e offriranno un'opportunità di condivisione delle buone pratiche.

Il programma completo e il modulo di registrazione sono disponibili qui. È possibile registrarsi fino alle ore 20:00 di oggi, 26 giugno. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa. Gli interventi dei Commissari saranno pubblicati sui loro siti web.