Rappresentanza In Italia

Pubblicata l’edizione 2020 del quadro europeo di valutazione dell'innovazione

/italy/file/european-innovation-scoreboard_iteuropean innovation scoreboard

european innovation scoreboard
copyright EC

Oggi la Commissione ha pubblicato l’edizione 2020 del quadro europeo di valutazione dell'innovazione, che dimostra che la performance dell'Europa in materia di innovazione continua a migliorare in tutta l'UE e per il secondo anno ha superato gli Stati Uniti.

23-06-2020

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: "L’edizione 2020 del quadro di valutazione dimostra che l'UE è già un luogo propizio per l’innovazione, ma che dobbiamo intensificare ulteriormente gli sforzi per trovare soluzioni globali per contenere il virus e aiutare l'Europa a uscire dalla crisi. Oggi più che mai l'innovazione è importante, perché è al centro dei nostri sforzi per sconfiggere la pandemia di coronavirus.”

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha aggiunto: "L'UE guida l’uscita dalla crisi del coronavirus intensificando il suo sostegno alle attività di ricerca e riunendo soggetti diversi degli ecosistemi dell'innovazione, sia pubblici che privati, che possono trasformare nuove idee in realtà e migliorare la vita dei cittadini. Come sottolinea l’edizione di quest’anno del quadro di valutazione, sfruttando la sua creatività e la sua performance in materia di innovazione, l’UE post Covid-19 sarà più forte e più unita di quanto non lo sia mai stata.

I risultati, basati sui dati del 2019, evidenziano le opportunità per migliorare il coordinamento delle politiche dell'UE in materia di innovazione, aiutare l'Europa ad essere più competitiva a livello mondiale e rafforzare il ruolo chiave dell'innovazione per superare la pandemia di coronavirus. La pandemia ha scosso il mondo come non era mai successo prima e ha messo alla prova la resilienza delle nostre società, delle nostre economie e dei nostri sistemi sanitari e di protezione sociale. L'UE ha fatto il possibile per utilizzare gli strumenti a sua disposizione per proteggere vite umane, preservare il mercato unico e sostenere l'economia europea.

Ricerca e innovazione si sono rivelate una parte essenziale della risposta coordinata dell'UE alla crisi e saranno fondamentali per sostenere la ripresa sostenibile e inclusiva dell'Europa. La misurazione della performance dell'innovazione è un elemento chiave per raggiungere questo obiettivo. Per saperne di più sui risultati dell’edizione 2020 del quadro europeo di valutazione dell'innovazione, consultare il comunicato stampa e le domande e risposte.