Rappresentanza In Italia

La Commissione propone "EU4Health", un nuovo programma per la salute con una dotazione di 9,4 miliardi di EUR

/italy/file/disegni-con-simboli-medici_it

disegni con simboli medici
©EC

La Commissione ha proposto un nuovo e ambizioso programma per la salute per il periodo 2021-2027, denominato EU4Health, che contribuirà in modo significativo alla ripresa post COVID-19 migliorando la salute dei cittadini dell'UE, aumentando la resilienza dei sistemi sanitari e promuovendo l'innovazione nel settore sanitario. Il programma colmerà le lacune evidenziate dalla crisi del COVID-19 e garantirà che i sistemi sanitari dell'UE siano sufficientemente resilienti per far fronte a nuove e future minacce per la salute.

28-05-2020

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: "Con il pacchetto per la ripresa e il bilancio riveduto dell'UE per i prossimi sette anni abbiamo presentato una visione strategica per affrontare sia la situazione corrente sia le sfide future. Nel quadro di questo pacchetto, il nuovo programma EU4Health rappresenterà un punto di svolta, un vero cambiamento di paradigma nel modo in cui l'UE si occupa di salute e un chiaro segnale che la salute dei nostri cittadini è più che mai una priorità dell’UE.

Il programma EU4Health consentirà all'UE di affrontare meglio le minacce sanitarie transfrontaliere, di disporre di medicinali a prezzi accessibili e di rafforzare i nostri sistemi sanitari. Sono disponibili online domande e risposte e una scheda informativa. Maggiori informazioni sul piano dell'UE per la ripresa sono reperibili qui.