Rappresentanza In Italia

La Commissione europea lancia il “COVID 19 – CMSS”, sistema di supporto per la gestione clinica dei pazienti affetti da Covid-19

/italy/file/stetoscopio-e-computer_itstetoscopio e computer

stetoscopio e computer
copyright pixabay

Lo scorso 24 marzo la Commissione europea ha lanciato il servizio «COVID 19 - CMSS», un sistema di supporto per la gestione clinica dei pazienti affetti da Covid-19, a sostegno dei medici negli ospedali che si trovano ad affrontare l’emergenza sanitaria del coronavirus in tutta Europa.

02-04-2020

Basata sull’esperienza delle Reti Europee di Riferimento, l’iniziativa si propone di velocizzare lo scambio di informazioni in Europa fra gli ospedali di riferimento per il Covid-19 indicati dalle autorità nazionali. Il servizio, gestito da DG SANTE mediante un helpdesk dedicato, permette ai medici di comunicare via video conferenza con i loro colleghi in Europa e scambiare informazioni su possibili trattamenti e sulla gestione dei casi più severi e complessi.

Questo scambio mira ad accelerare l’adozione di opzioni terapeutiche specifiche e a ridurre le incertezze dovute agli aspetti ancora sconosciuti del virus. E’ vitale per i pazienti affetti da Covid-19 che i loro dottori abbiano la possibilità di discutere tra loro i casi clinici e, di conseguenza, garantiscano il miglior parere clinico possibile.

Contesto:

L’evoluzione della pandemia Covid-19 sta colpendo i paesi con vari livelli di gravità e con tempistiche diverse. Molti pazienti hanno bisogno di cure altamente specializzate. In Europa, l’esperienza pratica su come gestire i pazienti affetti, in particolare i casi più severi, è carente e frammentata. Alcuni ospedali hanno già maturato un’esperienza significativa grazie all’alto numero di casi trattati, mentre altri stanno cominciando solo ora ad affrontare i casi più complessi. Le tecniche e i trattamenti applicati ai pazienti affetti da Covid-19 sono in molti casi sperimentali. Ci sono inoltre ostacoli per accedere alle conoscenze più recenti, maturate nel corso delle ultime settimane.

Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio vi preghiamo di mandare un email a: SANTE-COVID-CLINICIANS-NETWORK@ec.europa.eu