Rappresentanza In Italia

Dichiarazione della Presidente von der Leyen sulle misure di emergenza adottate dagli Stati membri

/italy/file/ursula-von-der-leyen-4_itUrsula von der Leyen

Ursula von der Leyen
copyright EC

È estremamente importante che le misure di emergenza non ledano i principi e i valori fondamentali sanciti nei trattati.

31-03-2020

L'Unione europea si fonda sui valori della libertà, della democrazia, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. Questi valori sono comuni a tutti noi e dobbiamo sostenerli e difenderli, anche in questo momento difficile.

Nelle ultime settimane numerosi governi dell'UE hanno adottato misure di emergenza per fronteggiare la crisi sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus. Le circostanze in cui ci troviamo sono eccezionali e i governi, in linea di principio, devono disporre degli strumenti necessari per agire in fretta e in modo efficace per proteggere la salute pubblica dei cittadini.

È estremamente importante che le misure di emergenza non ledano i principi e i valori fondamentali sanciti nei trattati. La democrazia non può funzionare senza mezzi di comunicazione liberi e indipendenti. Il rispetto della libertà di espressione e la certezza del diritto sono essenziali in questi tempi di incertezza. Ora è più importante che mai che i giornalisti possano svolgere il proprio lavoro in piena libertà e in modo accurato, per contrastare la disinformazione e garantire che i cittadini abbiano accesso a informazioni essenziali.

Le misure di emergenza devono essere limitate a quanto necessario e rigorosamente proporzionate e non devono protrarsi sine die. I governi devono inoltre garantire che siano oggetto di controlli periodici.

La Commissione seguirà da vicino, in uno spirito di collaborazione, l'applicazione delle misure di emergenza in tutti gli Stati membri. Dobbiamo lavorare tutti insieme per superare questa crisi e nel farlo difenderemo i nostri valori europei e i diritti umani. È questo che siamo ed è questo che difendiamo.