Rappresentanza In Italia

Coronavirus: la Commissione non si fermerà davanti a nulla per salvare vite

/italy/file/presidente-von-der-leyen-al-parlamento-europeo_itPresidente von der Leyen al Parlamento europeo

Presidente von der Leyen al Parlamento europeo
copyright EC

Oggi la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è intervenuta al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria per illustrare la risposta della Commissione alla crisi del coronavirus.

 

26-03-2020

Nel sottolineare la natura senza precedenti della crisi, il cambiamento drastico delle nostre vite e le tragedie susseguitesi nel cuore dell’Europa in poche settimane, la Presidente ha reso omaggio alle donne e agli uomini, gli “eroi”, che sono alla testa della battaglia in tutta Europa, che si prendono cura dei malati e delle persone vulnerabili e che fanno funzionare le cose. Ha poi sottolineato il bisogno di solidarietà e compassione in questi momenti che ci mettono a dura prova e la necessità per le istituzioni europee di dimostrare fiducia, unità e leadership.

La Presidente ha detto: “Nulla ci fermerà dal salvare vite. Avremo bisogno di attingere da tutto ciò che ci rende forti per affrontare questa prova insieme e per poi rimetterci in piedi, di nuovo. E la nostra risorsa più preziosa è il mercato unico. La risposta europea avrà successo e potrà essere coordinata solo se il nostro mercato interno e le nostre frontiere funzioneranno come devono. Una crisi che non conosce confini non può essere risolta ergendo muri tra noi.

Citando le numerose iniziative attuate dalla Commissione nelle ultime settimane per fronteggiare la crisi, ha aggiunto: “Nelle ultime settimane abbiamo adottato misure eccezionali e straordinarie per permettere il coordinamento degli interventi necessari. L'Europa sta passando alla velocità superiore. E gli europei aspettano le prossime mosse. Sappiamo tutti cosa è in gioco. Quello che facciamo ora è importante — per oggi e per domani.” La Presidente ha anche espresso soddisfazione per i gesti di solidarietà tra Stati membri: “A dimostrazione del fatto che solo aiutandoci a vicenda possiamo realmente aiutare noi stessi.

Il discorso è disponibile in tutte le lingue qui. Maggiori informazioni sulla risposta della Commissione alla crisi del coronavirus sono disponibili nella pagina dedicata