Rappresentanza In Italia

Promuovere la mobilità sostenibile: il 2021 proposto quale Anno europeo delle ferrovie

/italy/file/treno-montagna_ittreno in montagna

treno in montagna
copyright pixabay

La Commissione ha proposto in data odierna di designare il 2021 quale Anno europeo delle ferrovie per sostenere la realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo nel settore dei trasporti.

04-03-2020

Una serie di eventi, campagne e iniziative promuoverà nel 2021 le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per la popolazione, l'economia e il clima e attirando l'attenzione sulle sfide ancora da affrontare in vista della creazione di un autentico spazio ferroviario europeo unico senza frontiere.

Nel presentare la proposta odierna, la Commissaria per i Trasporti Adina Vălean ha dichiarato: "È indubbio che i trasporti ferroviari, se organizzati e realizzati secondo i principi del 21° secolo, comportino enormi benefici nella maggior parte degli ambiti: sostenibilità, sicurezza e persino velocità. Ma il valore delle ferrovie risiede anche in qualcosa di più profondo: non è soltanto dal punto di vista fisico che le ferrovie uniscono l'UE. La realizzazione di una rete coerente e funzionale in tutta Europa è un esercizio di coesione politica. L'Anno europeo delle ferrovie non è un'iniziativa casuale, ma un evento che arriva al momento opportuno, un momento nel quale l'UE ha bisogno di questo tipo di azione collettiva."

Ferrovie – una connessione sostenibile e sicura

Le ferrovie sono uno dei modi di trasporto più sostenibili e sicuri a nostra disposizione e avranno un ruolo di primo piano nel futuro sistema europeo di mobilità. Oltre a essere rispettose dell'ambiente ed efficienti sotto il profilo energetico, le ferrovie sono anche l'unico modo di trasporto ad aver ridotto in maniera pressoché costante le proprie emissioni di CO2 dal 1990, aumentando nel contempo i volumi di trasporto.

Le ferrovie collegano persone, regioni e imprese in tutta l'UE; costituiscono inoltre una dimostrazione delle competenze ingegneristiche europee e una parte del patrimonio e della cultura dell'Europa.

Perché il 2021?

Designare il 2021 quale Anno europeo delle ferrovie contribuirà ad accelerare il ritmo della modernizzazione delle ferrovie, necessaria per rendere queste ultime un'alternativa più interessante ai modi di trasporto meno sostenibili.

Il 2021 sarà il primo anno completo nel corso del quale le norme concordate nell'ambito del quarto pacchetto ferroviario saranno attuate in tutta l'UE. Nello stesso anno saranno inoltre numerose le ricorrenze importanti per le ferrovie: il 20° anniversario del primo pacchetto ferroviario, il 175° anniversario del primo collegamento ferroviario tra due capitali dell'UE (Parigi-Bruxelles), come pure i 40 anni del TGV e i 30 anni dell'ICE (InterCityExpress).

Il festival internazionale delle arti EUROPALIA ha già scelto le ferrovie quale tema per il 2021 e contribuirà attivamente all'ampia gamma di attività che si svolgeranno nel corso dell'Anno europeo delle ferrovie.

Contesto

Nella sua comunicazione dell'11 dicembre 2019, la Commissione europea ha illustrato un Green Deal per l'UE e i suoi cittadini, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Sarà a tal fine essenziale il ruolo svolto dal settore dei trasporti, che è responsabile di un quarto delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE e per il quale è stato fissato l'obiettivo di ridurre le emissioni del 90% entro il 2050.

Nell'ambito del Green Deal, la Commissione lavora attualmente ad una strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, che verterà sulle emissioni prodotte da tutti i modi di trasporto. Una priorità è quella di trasferire una parte sostanziale del 75 % dei trasporti interni di merci che oggi avviene su strada alle ferrovie e alle vie navigabili interne.

La proposta della Commissione di dichiarare il 2021 quale Anno europeo delle ferrovie deve ora essere adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Per ulteriori informazioni

Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un Anno europeo delle ferrovie (2021)

Scheda informativa: 2021 – Anno europeo delle ferrovie

Un Green Deal europeo

Anni europei